Corso “Bimbi sicuri”a Fano: aperte le iscrizioni gratuite

0
70

FANO – Essere preparati a prevenire soffocamenti nei bambini o conoscere le manovre base della rianimazione pediatrica. Diffondere il più possibile fra la popolazione (genitori, insegnanti, nonni, addetti all’infanzia) le nozioni principali per proteggere la vita dei bambini è tra le missioni prioritarie di MAREDENTRO Salvamento Academy. Che promuove anche a Fano il corso gratuito “Bimbi sicuri – come prevenire gli incidenti in età pediatrica”.

L’iscrizione gratuita al progetto formativo e divulgativo è aperto a tutti ed è in programma domenica 11 maggio alle 16:00 l’evento sarà condotto dal docente Enzo Maggi, soccorritore, formatore nazionale dell’organizzazione MAREDENTRO Salvamento Academy di Fano.

Grazie alla disponibilità di Paola Serrelli responsabile eventi dello SPORT PARK, l’incontro formativo si svolgerà presso lo SPORT PARK Via Dante Alighieri,150 – 61032 Fano (PU) 

Attraverso questo evento non si ha la presunzione di riuscire a insegnare a un genitore come proteggere il proprio bambino, bensì evidenziare problemi come il soffocamento, la SIDS, i traumi e l’annegamento che purtroppo ancora oggi esistono. Il bambino, soprattutto sotto i quattro anni, rischia di perdere per sempre il sorriso perché chi è vicino a lui con il compito di sorvegliarlo non riconosce il pericolo. L’intento dell’evento è fornire semplici informazioni su elementi di base che possono fare la differenza, puntando i riflettori sull’importanza di fare prevenzione. Questo metodo di fare informazione, adottato in altri Paesi, ha cominciato a dare i suoi frutti: il numero degli incidenti è diminuito e continua a scendere.

 

Partecipando agli eventi “Bimbi Sicuri” si ha la possibilità di imparare le manovre di disostruzione pediatrica e avere consigli utili per la sicurezza dal momento della nascita del bambino. Per esempio, 

  • in culla (la posizione durante il sonno e le caratteristiche dell’ambiente); 
  • in strada (trasportare i bambini in auto e le norme per quando gireranno per le strade e andranno in bicicletta); 
  •  in casa (prevenire traumi e intossicazioni); 
  •  in acqua (consigli per evitare l’annegamento in piscina e in mare); 
  •  a tavola;
  • prevenzione digitale.

 

“Conoscere per salvare” è il motto di Salvamento Academy, con l’obiettivo di ridurre a zero gli incidenti provocati dal “non sapere”, attraverso la massima divulgazione di queste informazioni, unite alla partecipazione a corsi di formazione sulla prevenzione ed il primo soccorso con gli Istruttori di MAREDENTRO Salvamento Academy. Il fallimento della prevenzione espone il bambino a un grave pericolo, oggi facilmente evitabile.

 

info e iscrizione obbligatoria, con cognomi, nomi dei partecipanti, possono partecipare anche le bambine e bambini via e-mail: info@maredentroformazione.it o al, 333 600 80 50.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here