“Paradrenalina”: inclusione e solidarietà tornano a volare sopra Fano. Il 20 giugno concerto dei Dire Straits Legacy

0
68

FANO – Paradrenalina è un evento unico di inclusione sociale nato nel 2017 all’aeroporto di Fano e  dedicata ai diversamente abili, che possono vivere, in maniera totalmente gratuita, una giornata  di emozioni e sorrisi insieme alle proprie famiglie, divertendosi con una serie di attività ad alto  tasso di adrenalina come il volo, il drifting e il percorso fuoristrada. 

Il primo impulso fu dato nel 2017 dalla famiglia Orlandi di Cesena, che cercava un modo per  onorare la memoria del figlio pilota, Capitano Gabriele Orlandi, vittima di un incidente di volo.  

Paradrenalina non è un evento aereo ma una celebrazione dell’inclusione e delle possibilità per i  diversamente abili

Perché Paradrenalina è Speciale 

  • Integrazione e Inclusione: Dimostriamo come la tecnologia e l’impegno possano abbattere  le barriere, permettendo a tutti di partecipare attivamente. 
  • Esperienze Uniche: I ragazzi diversamente abili avranno l’opportunità di provare il volo e  altre esperienze grazie ai nostri volontari e ai nostri piloti professionisti  
  • Comunità e Apprendimento: Creiamo un ambiente dove amicizia, integrazione e  apprendimento reciproco sono al centro per abbattere le barriere 

Le edizioni passate  

Dopo l’edizione zero del 2017, Paradrenalina si è ripetuta nel 2018 e nel 2019, per essere poi  fermata dal lock down e da tutte le difficoltà legate alla pandemia e al post pandemia. Ora gli  organizzatori sono convinti che i tempi siano maturi per organizzare l’edizione 2025 che si terrà presso l’aeroporto di Fano il 20 e 21 giugno 2025.  

I partner  

Le edizioni passate hanno potuto contare sul supporto e la partecipazione di enti pubblici e privati  come l’Aeronautica Militare Italiana (che sarà presente anche nel 2025 con uomini e mezzi), la  Fondazione Carifano, il Coni, il Comune di Fano, la Regione Marche, la Pro Loco di Fano e San  Costanzo, Aidro e Team RCM, che hanno fatto divertire ospiti speciali di realtà come La Lega del  Filo d’Oro, l’AIS (Associazione Italiana Spastici), l’Unione Italiana Ciechi, la Cooperativa sociale  Labirinto e tante altre associazioni del territorio impegnate nel settore sociale.  

Quest’anno tornano Aeronautica Militare Italiana con un elicottero da soccorso, il Team Rcm per il  drifting che vedrà la presenza di Graziano Rossi, il team East Coast Jeeper che farà fare a i ragazzi  un percorso fuoristrada con straordinarie jeep, la Eagles Aviation Academy che mette a  disposizione tutta la propria flotta di aeroplani e di istruttori, l’Aero Club Fano, l’Aero Club Terni,  l’Associazione Fly Therapy e alcuni piloti privati di base a Fano, che allo stesso modo  metteranno a disposizione aeroplani e mezzi per un totale di 16 velivoli, oltre allo Sky Dive Fano con i suoi paracadutisti.

ASSOCIAZIONE PARADRENALINA ETS Codice fiscale – Partita iva 02846640410 Sede in Fano, viale Mattei n. 50 61032 Fano (PU) paradrenalina@gmail.com – segreteria@pec.paradrenalina.it 

Il comitato organizzatore  

L’edizione 2025 è organizzata da Paradrenalina ETS, associazione del terso settore senza scopo di  lucro, nata per organizzare al meglio le attività (tra i soci fondatori l’imprenditore e Sindaco di  Fossombrone Massimo Berloni), in collaborazione con la scuola di volo Eagles Aviation Academy di  Fano (che metterà a disposizione aeroplani e piloti), Aero Club Fano, Team RCM, SkyDive Fano, Fly  Therapy, e con il patrocinio del Comune di Fano e della Regione Marche.  

L’edizione 2025  

Paradrenalina 2025 riprenderà il collaudato format delle edizioni passate che prevede volo, drifting e offroad, ai quali si uno straordinario concerto la sera prima (20 giugno 2025) dei Dire Straits  Legacy il cui ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza. 

I biglietti sono già in vendita su Liveticket.it 

Concerto raccolta fondi: Una serata indimenticabile con una band internazionale di fama  mondiale. 

In volo con noi: Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di volare con i nostri aerei, i nostri piloti 

Workshop: Esperti mostreranno come la tecnologia può aiutare i diversamente abili a partecipare  alle attività aeree. 

Incontri, Condivisione, Challenge: Momenti di scambio e integrazione e attività spettacolari come  il drifting, per tutti i partecipanti. 

Unisciti a noi nel rendere Paradrenalina un successo! 

Per informazioni e contatti  

Stefano Mascioni 3386079067 paradrenalina@gmail.com  

www.paradrenalina.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here