Ciclovia Adriatica e Ponte sul Canale Albani, FDI: “Avanti con decisione per una Fano più connessa, sostenibile e sicura”

0
58

FANO – “Accogliamo con grande soddisfazione l’incontro operativo che si è svolto ieri in Comune tra l’Amministrazione Comunale di Fano e la Regione Marche per rilanciare definitivamente la Ciclovia Adriatica, infrastruttura strategica che interesserà il tratto tra Pesaro, Fano e Pontesasso. Un progetto che, grazie alla collaborazione istituzionale e alla volontà politica espressa dal Sindaco Luca Serfilippi e dall’Assessore regionale Francesco Baldelli, trova ora nuova linfa. È questo il metodo che condividiamo: Un lavoro di squadra tra Comune e Regione”. A dichiaralo è Fratelli d’Italia Fano.

“La mobilità sostenibile è una leva fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio, non solo in chiave ambientale ma anche turistica, urbanistica e di qualità della vita. La redazione del DOCFAP (Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali) rappresenta il primo passo serio verso una progettazione funzionale e rispondente alle esigenze della città”.

“In parallelo, salutiamo con entusiasmo anche l’accelerazione del progetto legato alla Ciclovia del Metauro, dove è stato finanziato con 2,5 milioni di euro il nuovo ponte ciclopedonale di 110 metri sul Canale Albani, che rappresenta l’opera simbolo dell’intero tracciato. Entro due anni, questa infrastruttura permetterà di connettere in sicurezza Sant’Orso e Bellocchi con le spiagge, il centro storico, il bosco urbano dell’aeroporto e gli impianti sportivi. Un investimento importante che ricuce e valorizza la città, unendo mobilità dolce, sicurezza e inclusione urbana”.

“Una ciclovia che collegherà tutto il territorio Fanese, anche se al momento è stato finanziato il tratto fino a Cuccurano, siamo certi che si troveranno i fondi per arrivare a Carrara e Ponte Murello e poi proseguire fino a Fossombrone. Siamo orgogliosi che Fano sia protagonista di questo nuovo slancio infrastrutturale, possibile solo grazie a una sinergia tra i livelli istituzionali e alla capacità del centrodestra di proporre e attuare politiche di sviluppo e sostenibilità. Ora avanti con determinazione: serve concretezza e tempi certi”.

 

FDI Fano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here