URBINO – Marche terra di cinema. Da qualche tempo mai così tanti set e produzioni per il cinema e la televisione nella nostra regione.
E tra le pellicole che hanno meglio raccontato il territorio (in questo caso la provincia di Pesaro e Urbino), c’è “Nascita di una Capitale”, il docufilm di Fabio Galli andato in onda con successo sulle reti Rai.
Sarà proprio il lavoro ideato diretto dall’attore e regista pesarese, e prodotto da Ermes Bonini, a dare lo spunto per un incontro tavola-rotonda aperta al pubblico organizzato dall’Università di Urbino Carlo Bo, che si terrà martedì 6 maggio (ore 16) a Palazzo Volponi, Aula cinema, in via Saffi 15.
L’incontro, promosso da Fondazione Marche Cultura, Rai documentari con la collaborazione di CNA Cinema e Audiovisivo Marche dal titolo “Come raccontare ambiente, territorio, cultura”, affronterà il tema attualissimo di come si possano comunicare in maniera originale le peculiarità di una provincia e di un territorio attraverso curiosità storico-artistiche in un mix di formazione e intrattenimento cinematografico.
Dopo il saluto del Rettore Giorgio Calcagnini e quelli del presidente della Fondazione Marche cultura, Andrea Agostini, sarà proiettato per l’appunto “Nascita di una capitale” con alcuni contenuti inediti rispetto alla versione andata in onda sui canali Rai. Successivamente si aprirà la tavola rotonda moderata da Roberto Danese alla quale parteciperanno l’ideatore e regista del docufilm Fabio Galli, il produttore Ermes Bonini e i professori Venanzio Raspa, Ulrico Agnati e Salvatore Ritrovato. L’ingresso è libero e gratuito.
Per CNA Cinema e Audiovisivo Marche “le piccole produzioni, registi e videomaker delle Marche sanno raccontare come nessuno il proprio territorio. Con quel mix di amore, professionalità e genialità riescono a restituire un’immagine al tempo stesso fedele a affascinante dei luoghi dove vivono e lavorano. Ed è per questo che come CNA Cinema e Audiovisivo Marche cerchiamo di dare voce e di rappresentare realtà come quelle che si sono magnificamente espresse nel docufilm “Nascita di una capitale”.