Lucarelli: “Il centrodestra va avanti con gli slogan e Cecchini sostiene il centrodestra”

1
57
FANO – “A parte il dispiacere di constatare che il presidente Luciano Cecchini sostiene la campagna elettorale del Centrodestra, evidente in questo uno-due mediatico alquanto significativo, riteniamo alquanto inadeguata e strampalata l’uscita del centrodestra a riguardo di una mancata promozione degli eventi ed accoglienza turistica.
Certi comportamenti del centrodestra mostrano una inadeguatezza di fondo, sono solo critiche strumentali ormai stantie che mai entrano nel merito con proposte alternative concrete. Una politica fatta di slogan che si identifica nella sola opposizione di governo e che non contribuirร  affatto a cambiare Fano”.
“In questi anni l’amministrazione รจ riuscita a portare 340 milioni di Opere Pubbliche concrete che renderanno Fano piรน bella ed accogliente: chiaro che per arrivare a realizzare tutte queste opere serve aprire cantieri che portano un possibile disagio, temporaneo ed inevitabile. In questo periodo storico รจ cosรฌ per tutta Italia e per tanti privati, poichรฉ le scadenza sono dettate da fondi Ministeriali che poco lasciano a scelte politiche e che hanno causato problematiche in un intero sistema Italia. Quando accadono avvenimenti nazionali ed internazionali cosรฌ impattanti solo insieme si trovano percorsi e soluzioni, le critiche sono inutili ed inadeguate”.
“E’ forse meglio il nulla in cui la cittร  versava appena 10 anni fa? E’ forse meglio perdere i fondi messi a disposizione con la consapevolezza che dovranno essere ripagati dai nostri figli?. Vogliamo continuare a raccontare fantasie durante la campagna elettorale e poi deludere le aspettative dei cittadini? Basta vedere cosa รจ stato raccontato dal cdx in ambito Sanitร  e cosa invece sta accadendo. Occorrono responsabilitร , lungimiranza, serietร  anche in campagna elettorale”.
“Accantonato il dilemma cantieri in cittร , che solo per Fano sembra esse un problema, mentre in tutte le altre cittร  del mondo un segno evidente di crescita, ci sembra importante – aggiunge Lucarelli – dover spiegare alcune cose: il turismo per sua natura non soffre la presenza di cantieri ma ha necessitร  di servizi chiave per far vivere al meglio il possibile soggiorno in base alle necessitร  dello stesso turista. In Aprile i turisti si spostano per il turismo Outdoor, quello Culturale e quello Gastronomico, non certo per quello Balneare. Ecco perchรฉ negli attuali progetti proposti dall’attuale amministrazione, ai quali occorre una visione di continuitร , sono state inserite la VisitCard che permette visite guidate alla cittร , aperture agli scavi archeologici, mostre importanti come quella del Perugino, proposte Gastronomiche a Miglio 0, valorizzazione della tradizione marinara, rapporti con i Borghi dell’entroterra (Valli a Scoprire ed Itinerari della Bellezza), percorsi Bike e trekking, ecc.
Ecco perchรฉ oltre a questo, anche qui serve una continuitร  che non permetta di tornare indietro nel tempo, abbiamo aperto rapporti con le principali societร  sportive per portare a Fano tornei ed eventi di qualitร  che portano presenze importanti fuori stagione. Sono progetti non รจ il caso”.
“Dal presidente degli albergatori mi attenderei – continua Lucarelli – un lavoro per aumentare servizi nelle strutture, magari lavorando insieme sui Bike Hotel, sui Family Hotel, su nuove aperture visto che ormai dobbiamo mandare gente a dormire altrove durante i tornei di Volley, durante il Carnevale e spesso durante tutto il mese di Agosto.
Da questo punto di vista la cittร  ha ormai bisogno di fare un passo avanti anche nella realizzazione di un progetto vero che collabori con tutte le associazioni di categoria del settore per la gestione dei servizi del turismo, partendo dalla gestione dei punti Iat. Fa parte del nostro programma e sicuramente lo faremo a beneficio di tutti”.
Sulla promozione e sugli eventi un piccolo sorriso non guasta! In questi giorni una esponente di Fratelli d’Italia in una TV faceva presente la necessitร  di una APP per promuovere gli eventi. L’attuale amministrazione l’ha inserita da 3 anni e lo scorso anno รจ stata premiata a Brescia come Innovazione Tecnologica di Bergamo Brescia capitale della Cultura 2023, insieme alla VisitCard. Informarsi prima di proporsi come futuro governo della cittร  sarebbe d’obbligo. Stessa cosa per gli eventi da presentare ad Ottobre”.
“Il 7 Novembre 2023 la cittร  ha presentato per la prima volta nella sua storia il programma eventi Autunno, Inverno, Primavera che appunto arrivava fino a Pasqua con indicazione degli eventi fino a Maggio. Inoltre nei mesi scorsi abbiamo presentato, insieme e grazie le associazioni ed enti di riferimento, le date dei principali eventi estivi della cittร : tutto questo proprio per motivi promozionali”.
“Il 6 Febbraio 2024 la cittร  ha partecipato alla Bit Milano dove ha presentato alla presenza di associazioni di categoria gli eventi e le attivitร  della cittร  ivi compreso il progetto Valli a Scoprire ed Itinerari della Bellezza”.
“Il 7 Febbraio 2024 la cittร  รจ stata a Sanremo per una importante promozione del Carnevale grazie alla collaborazione con Camera di Commercio delle Marche”.
“1l 27 Febbraio 2024 la cittร  ha aperto una importante collaborazione con Noi Marche Bike Life per la promozione di Itinerari Bike della cittร  di Fano e di tutta la Regione Marche, progetto che ha ottenuto anche un premio nazionale”.
“Il 7 Aprile 2024 la cittร  e gli Albergatori hanno promosso a Nizza la cittร  di Fano e gli eventi della stessa grazie ad una collaborazione aperta con la Camera di Commercio Italiana a Nizza per poter entrare meglio nel mercato francese: da questa data la cittร  di Fano dispone di una serie di contatti di tour operator francesi ai quali comunichiamo ogni evento ed attivitร  tramite l’invio di appositi media kit>”.
“Nel 2023 abbiamo aperto rapporto con il Mie di Londra e con costanza lavoriamo insieme alle cittร  Gemellate”.
“Nel 2020 abbiamo costituito il nuovo Team VisitFano che grazie alla promozione social arriva a 25000 utenti stabili dei quali il 70% di fuori regione con Reel e promozioni che raccontano fantastici spaccati di cittร  partendo dalle peculiaritร  previste dal nostro piano strategico. Sempre nel 2020 abbiamo impostato un nuovo progetto di Newsletter massiva che arrivano a tour operator ed aziende del settore turismo tra cui le nostre strutture ricettive per essere costantemente informati a riguardo delle proposte di Fano”.
“Ormai da 4 anni aderiamo a progetti internazionali importanti per la valorizzazione delle tradizioni e per far crescere progetti e promozione del Turismo. Dal 2022 il Comune di Fano gestisce 3 punti Iat con l’apertura del nuovo centro di Piazza XX Settembre oltre quelli del porto e di Torrette. A questo va aggiunto tutto il percorso di infrastrutture che l’amministrazione ha messo in atto con il Museo dedicato a Vitruvio, la Fabbrica del Carnevale, l’Ecomuseo dedicato alle Tradizioni del Mare, l’Ecomuseo di Metaurilia e grazie al quale Fano ha una potenziale crescita di grandissimo livello tale da divenire per attrattivitร  una delle prime destinazioni delle Marche.
Questa visione e strategia farร  sicuramente crescere le presenze della cittร , che giร  in questi 5 anni hanno visto una crescita del 18% circa, e saranno una motivazione per attrarre investitori”.
“Tutto questo fermento operativo รจ dettato da un piano e da strategie definite e scritte, realizzate insieme e grazie all’impostazione di un Tavolo Economico che ha saputo ragionare insieme.ย A parte rivendicare la paternitร , insieme ad altri colleghi, di questa attivitร  amministrativa – conclude Lucarelli – sono sinceramente molto preoccupato per le affermazioni di oggi sia del presidente degli Albergatori ma ancor piรน del Cdx rispetto ad una eventuale proposta di governo: denota una incapacitร  reale nel proporre qualcosa di serio partendo da ciรฒ che รจ stato realizzato, cosa che la cittร  non puรฒ certo permettersi”.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here