Fano Gastronomica: il tour prosegue a “La Taverna dei Pescatori”

0
158

FANO – Filippo Ravagli, in arte Felix, patron de La Taverna dei Pescatori (P.zzale dei Calafati, 1/2) dà il benvenuto alla quinta tappa del percorso della Fano Gastronomica – Dieci Tappe a Miglio Zero. Siamo nel cuore della Fano marinara, vicino al Porto Canale e a due passi da El Gugul, il quartiere dei pescatori. 

Il menu della brigata di cucina con gli chef Simone Bacciaglia e Manuel Torcoletti rispecchia il sapiente incontro tra i sapori della tradizione e la cucina più innovativa in un ambiente elegante e sobrio ma soprattutto accogliente, che si distingue per confort e genuinità.  

Il menu della serata di giovedì 13 aprile alle ore 20, pronto a deliziare i palati, inizia con un omaggio al gemellaggio con il mare: la Razza con peperonata, sardoncini scottadito e bombolini a brodetto. Si passa al Risotto di mare, piatto classico della cucina di mare italiana, ma nella versione fanese. Si chiude con la tradizione pura della marineria locale: la grigliata mista (Rustita). Prezzo del menu: 45 euro (bevande incluse). Info e prenotazioni: Tel.: +39 0721 805 364.

Quello de La Taverna dei Pescatori è un menu con protagonista il mare, con i suoi colori, profumi, dove il pesce è rigorosamente freschissimo, a km zero. 

Faranno da scenario gli incontri con gli esperti di mare e di cibo e vino per un racconto esclusivo sulla Fano marinara, il pescato locale e i piatti tipici esaltati da vini del territorio, in un binomio di gusto e passione. Grazie a Otello Renzi per degustazione vini, al professor Corrado Piccinetti per una presentazione sulla biologia e pesca delle specie, all’esperto Fiorenzo Giammattei per una presentazione delle ricette tradizionali.

La Rete dei Ristoranti del Mare di Fano, fino al 18 maggio, svela i sapori originali della Fano Gastronomica – Dieci Tappe a Miglio Zero, promossa dal Comune di Fano, Assessorato al Turismo, il progetto che unisce i ristoranti della città di Fano nel nome della tradizione, in un’ottica sostenibile di filiera corta e a miglio zero. 

 

INFO: visitfano.info 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here