Accoglienza e promozione turistica: il ruolo strategico delle Proloco

0
74

SERRA SANT’ABBONDIO -“Fare comunità“: è il messaggio e l’obiettivo che il presidente UNPLI Comitato Provinciale di Pesaro e Urbino Damiano Bartocetti ha trasmesso con forza e determinazione.
522 gli eventi organizzati, 5000 i soci volontari delle 68 Pro loco presenti nella provincia che assumono un ruolo strategico nell’accoglienza dei turisti e nella promozione del territorio.
Due parole fondamentali, quelle dell’ accoglienza e della promozione che vanno di pari passo poiché quando il viaggiatore è ben accolto, diventa esso stesso il mezzo per pubblicizzare le zone visitate. Questi sono i temi principali di cui si è parlato sabato mattina all’interno di un’assemblea organizzata dal Comitato della Pro loco di Pesaro e Urbino svoltasi in un luogo singolare: il Monastero di Fonte Avellana.
Un ambiente scelto non a caso, ricco di spiritualità e bellezza immerso nel silenzio della natura per trasmettere un segnale importante: i cittadini, sia quelli residenti nei piccoli borghi che quelli che vivono nelle grandi località, hanno gli stessi diritti.
Presenti al convegno, oltre al Presidente della Proloco Marche Silla, il sindaco di Serra Sant’Abbondio Caverni, le autorità militari e religiose, i consiglieri regionali Rossi, Serfilippi, Baiocchi e l’Assessore regionale Baldelli che ha sottolineato il massimo sostegno da parte della Regione Marche.
Due i programmi importanti su cui l’Unpli punta ricercando nuovi servizi per soddisfare i clienti sempre più esigenti: “L’antica via del Gusto” che intende promuovere l’enogastronomia ed i prodotti tipici e “il Natale che non ti aspetti“, evento gemellato con la città di Bolzano diventato un progetto di rilevanza nazionale.

Al termine della mattinata sono stati premiati coloro che hanno prestato attenzione e vicinanza al territorio locale: Mario Conti Presidente della Proloco di Acqualagna, Raimondo Orsetti Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico delle Marche, Roberto Fiaccarini direttore de Il Resto del Carlino e Samuele Sabatini giornalista Rai.
A conclusione dell’assemblea una richiesta del Presidente Bartocetti: “Chiediamo una nuova legge regionale che riconosca il ruolo costruttivo delle Proloco nella strategia turistica da intensificare in collaborazione con i Centri Iat”.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here