Fano – Oltre il buio e il silenzio, torna il ‘Volley della Befana’ a favore della ‘Lega del Filo d’Oro’

0
57

FANO – Torna con la 13esima edizione il quadrangolare di beneficenza Volley della Befana, organizzato dall’associazione Noi Insieme (tramite l’ideatore e organizzatore Piero Valori) con Avis Fano e Vespa Club, e il patrocinio del Comune di Fano. L’appuntamento è per lunedì 5 gennaio 2025 al palazzetto dello sport Allende di Fano alle ore 20.30: sul campo da volley si sfideranno 4 squadre con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Fondazione Lega del Filo d’Oro che dal 1964 si pone come obiettivo l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue e il sostegno alla ricerca della maggiore autonomia possibile delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale. Gli scopi vengono perseguiti attraverso un intervento altamente specializzato, capace di offrire a ogni singolo individuo -bambino, giovane e adulto – un percorso riabilitativo personalizzato e gli strumenti adeguati per comunicare con gli altri, stabilire relazioni affettive e vivere recuperando, quanto più possibile, una dimensione fatta di dignità e di autonomia. Le attività svolte vengono solo parzialmente finanziate da fondi pubblici; grazie alla solidarietà di tanti, la Lega del Filo d’Oro è riuscita ad aumentare e differenziare i suoi interventi rispondendo sempre più alle esigenze delle persone con sordocecità e pluridisabilità psicosensoriale e delle loro famiglie. Oggi la Fondazione Lega del Filo d’Oro è presente in dodici regioni con i Centri e i Servizi Territoriali tra cui Osimo (AN), sede nazionale dell’Ente (per maggiori informazioni www.legadelfilodoro.it).

Durante l’evento, si fronteggeranno come da tradizione, in match da 15 punti:
– i sacerdoti delle chiese di Fano, capitanati da sua eccellenza il vescovo della diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, Andrea Andreozzi;
– i politici di Fano, sia di maggioranza, sia di opposizione, consiglieri comunali, regionali, sindaci, parlamentari;
– i medici dell’ospedale di Fano, per la terza volta consecutiva in campo;
– E per la seconda volta il team G.A.S., formato da Giornalisti/media partner, Avis Fano e componenti delle forze dell’ordine (Sicurezza), da cui l’acronimo G.A.S.
Le compagini si contenderanno l’ambito trofeo ufficiale, al momento detenuto dal team G.A.S. che si è aggiudicato l’edizione 2025.

Ospiti della serata e padrini delle squadre in campo i fratelli Alice e Francesco Pagliarini, sprinter della Nazionale italiana di Atletica. Tutti uniti per donare un sorriso e per trascorrere una divertente serata che sarà occasione per consegnare ai bambini presenti al palazzetto le calze della Befana, ricche di dolciumi, offerte da Crai supermercati e consegnate dal Vespa Club. All’evento collaborano il CSI Fano, le ragazze della Splendida d’Italia di Francesca Cecchini, Baby Party Topolino che curerà l’animazione per i più piccoli, Accademia dello spettacolo che allieterà il pubblico con momenti di ballo, insieme alla Croce Rossa di Fano e Rosalba Barattini, campionessa di Latin Show. Inoltre, la serata sarà allietata dalle canzoni di Luca Vagnini e i Target Band, che per l’occasione canteranno la colonna sonora ufficiale dell’evento, liberamente tratta dalla storia della manifestazione.
Al palazzetto sarà possibile assistere all’estrazione della sottoscrizione premi, oltre ad acquistare i tagliandi che saranno estratti. Presentano la serata Augusto Alessi e Federica Rossi, con la partecipazione di Belen Giommi (Corona nazionale Winter tour 2025), con il commento in presa diretta di Gianluca Ruscitti.

Alla conferenza stampa di presentazione, nella sede di Avis Fano, oltre a Piero Valori, che ha sottolineato l’importanza dell’evento come manifestazione collettiva di solidarietà, ha preso parte la responsabile della comunicazione ed eventi della Fondazione Lega del Filo d’Oro, Paola Andreoli che ha detto: “Con piacere e gratitudine siamo destinatari di questo bellissimo evento, che vede tante realtà unite. Da 61 anni operiamo a favore delle persone sordocieche, siamo partiti da un piccolo nucleo senza mezzi e ci siamo affermati grazie alla solidarietà che unisce. Allo stato attuale siamo in 12 regioni e nel 2026 arriveremo anche in Sardegna. Nel 2024 abbiamo avuto 1270 utenti, per i quali non ci concentriamo sulla mancanza, ma dei quali valorizziamo le potenzialità residue, oltre il buio e il silenzio.”
Alla presentazione hanno preso parte anche l’assessore agli Eventi del Comune di Fano Alberto Santorelli, il consigliere comunale Francesco Panaroni, per il Vespa Club Flavio Pizzichelli e il presidente di Avis Fano Fabrizio Tito, che ha sottolineato la comunione di intenti e valori con Lega del Filo d’Oro e la capacità dell’evento di diventare negli anni una festa di solidarietà per l’intero territorio. L’ingresso è a offerta libera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × due =