XVI Giornata Europea della Cultura Ebraica: ecco le visite guidate in programma

XVI Giornata Europea della Cultura Ebraica: ecco le visite guidate in programma

MARCHE – Torna domenica 6 settembre 2015 la Giornata Europea della Cultura Ebraica, il tradizionale appuntamento coordinato e promosso in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che invita a scoprire il patrimonio culturale ebraico, con centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, quartieri e musei ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e incontri culturali.

La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione e alla quale aderiscono trentadue Paesi europei, è da sempre una proposta di condivisione e di incontro tra culture: intenti ben espressi dal tema dell’edizione 2015, “Ponti & AttraversaMenti”, minimo comun denominatore degli eventi e degli appuntamenti organizzati in ognuna delle settantadue località che aderiscono quest’anno in Italia.

Nelle MARCHE sono previste iniziative ad ANCONA, PESARO e SENIGALLIA.

Ad ANCONA sarà visitabile la Sinagoga (Via Astagno, 10), dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, per scoprire il luogo di preghiera e di studio degli ebrei di Ancona e approfondire la conoscenza delle tradizioni ebraiche. Maggiori informazioni contattando la Comunità Ebraica di Ancona, Tel. 071 202638, Email comeban@gmail.com.

Interessanti i percorsi proposti a PESARO. Si parte alle 9.30, con una passeggiata attraverso  i luoghi della cultura ebraica cittadina, dalla Sinagoga di via delle Scuole al cimitero ebraico di Colle San Bartolo.
Il percorso prevede la visita guidata alla sinagoga, curata da Anna Maria Benedetti della delegazione FAI di Pesaro-Urbino, una passeggiata per le vie del centro storico, con tappa alla sede dell’Ente Parco San Bartolo (via Varsavia), per proseguire a piedi, attraverso un sentiero, fino al cimitero ebraico (Strada Panoramica San Bartolo, 161). Qui si potrà effettuare la visita guidata, a cura di Giorgia Gili.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria allo 0721 268426, Email comunicazionesanbartolo@provincia.ps.it.
Nel pomeriggio, alle 17.30, una particolare visita didattica in Sinagoga, dal titolo “L’arte: ponte e punti che uniscono”, per scoprire “architetture, opere pittoriche e scultoree quali ponti di cultura e punti in comune nelle storie di ogni civiltà”.
Sia la Sinagoga che il cimitero ebraico saranno visitabili durante l’intero arco della Giornata. Maggiori informazioni allo 0721 387393, Email c.lupinelli@comune.pesaro.pu.it.

Anche a SENIGALLIA è prevista l’apertura della Sinagoga (Via dei Commercianti, 20), dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Per maggiori informazioni contattare la Comunità Ebraica di Ancona, Tel. 071 202638, Email comeban@gmail.com.

In Italia la Giornata Europea della Cultura Ebraica gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. La manifestazione è inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

In Europa aderiscono i seguenti Paesi:
Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

25 agosto 2015

 

Per informazioni e contatti:
Marco Di Porto – Ufficio stampa Giornata Europea della Cultura Ebraica
Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Tel. 06 45542291 – Mob. 334 6044802 – Email. marco.diporto@ucei.it

 

 

Condividi:

Rispondi