Visita guidata alla chiesa di San Pietro in Episcopio e al Palazzo Vescovile

Visita guidata alla chiesa di San Pietro in Episcopio e al Palazzo Vescovile

FANO – Nell’ambito degli appuntamenti di “Fano da scoprire”, è stata organizzata una visita alla Chiesa di San Pietro in Episcopio e al Palazzo Vescovile, due tesori della città di Fano che verranno sapientemente illustrati da una guida.

Secondo la tradizione la chiesa di San Pietro in Episcopio fu la prima cattedrale fanese. L’esterno dell’edificio è costituito da un paramento in conci di pietra arenaria, in cui svetta un grazioso campanile a vela. L’interno è molto spoglio, con un soffitto a capriate e un pavimento in cotto. Sull’altare si trova un prezioso crocifisso ligneo

Il gruppo si sposterà, in seguito, al palazzo Vescovile. Ricostruito quasi interamente nella seconda metà del sec. XVII, il palazzo conserva una parte del primitivo paramento romanico con tracce di elementi scultorei coevi (sec. XII). Una volta attraversato l’ampio scalone, i partecipanti raggiungeranno il piano nobile dove potranno ammirare, oltre a preziosi dipinti e suppellettili, la cosiddetta ‘sala degli arazzi, decorata con grandi dipinti su tela realizzati alla fine del Settecento.

Punto di incontro; di fronte all’arco di Augusto ore 10,30. Prenotazione obbligatoria.

Info e costi: +39.346.6701612 o lelaste@gmail.com

Durata: 1h e 30 min circa.

Seguici su FaceBook alla pagina T-guides

san Pietro in Episcopio

sala

DavideTestaGolia

Condividi:

Rispondi