Venerdì inaugura il Parco dell’aeroporto di Fano, intitolato a Mariotti e Seghizzi

Venerdì inaugura il Parco dell’aeroporto di Fano, intitolato a Mariotti e Seghizzi
FANO – Venerdì prossimo verrà inaugurato il Parco dell’Aeroporto di Fano, intitolato a Giorgio Mariotti e Giancarlo Seghizzi. La cerimonia sarà officiata alle ore 19:00 il prossimo 29 agosto, dal Sindaco di Fano Massimo Seri e dai rappresentanti di Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e Provincia di Pesaro e Urbino.  Il Parco, fortemente voluto dall’intera compagine societaria – ovvero dal Comune di Fano, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e Provincia di Pesaro e Urbino,  è stato realizzato con l’investimento economico della Società Aeroportuale “Fanum Fortunae” S.r.l., nonché con la manodopera volontaria di tutti i piloti fanesi.
Il Parco, che entro fine anno raggiungerà un’estensione di 4,5 ettari, è stato pensato – con visione lungimirante ed attenta – sia quale opera compensativa volontaria, sia quale area verde attrezzata per rendere ancora più accoglienti le aree prospicienti l’Aeroporto, già abitualmente frequentate da numerosi cittadini fanesi che qui vengono a passeggiare, fare sport o semplicemente rilassarsi con i propri figli e animali, in un ambiente pulito, sicuro, confortevole e dotato di ogni servizio. Esperti agronomi hanno scelto con cura le tipologie di piante e di arbusti messi a dimora al fine di ricreare un habitat naturale con piante autoctone.
L’opera, realizzata con un’ottica collaborativa e non competitiva nei confronti delle Associazioni che da anni si battano per la realizzazione di un Parco Urbano a nord dell’Aeroporto, vuole essere di sprone e d’esempio per una collaborazione tra società a capitale pubblico e semplici cittadini (in questo caso, piloti e appassionati di volo) senza ideologie e posizione preconcette, nell’interesse della collettività e nella convinzione che il Fare sia il naturale prosieguo di idee e progetti che solo così divengono parte di un futuro migliore.
L’inaugurazione del Parco si integra in un evento più ampio che inizierà venerdì alle ore 17:00 con animazione, giochi e gonfiabili per i più piccini, mentre il Fly Fano Club offrirà voli omaggio sulla città a tutti coloro che decideranno di trascorrere la serata in compagnia di piloti, paracadutisti ed appassionati di volo.
Alle ore 20:00 “Barbecue Night” in stile American Graffiti con degustazione di birre artigianali locali a cura del Ristorante dell’Aeroporto “Barone Rosso”.
Giorgio Mariotti e Giancarlo Seghizzi
Giorgio Mariotti e Giancarlo Seghizzi, noto assicuratore il primo ed ingegnere aeronautico il secondo, si sono alacremente prodigati tra gli anni ’70, ’80 e ’90 per lo sviluppo dell’attività sportiva aeronautica sull’Aeroporto di Fano. Giorgio e Giancarlo hanno impersonato al meglio le anime del volo, nella passione e nella tecnica, e sono riconosciuti unanimemente dalla comunità di aviatori fanesi come persone di grande merito, correttezza e stima: il loro ricordo è per tutti noi che frequentiamo l’aeroporto da più di 30 anni un piacere prima che un dovere per la loro memoria.   Link a un articolo dell’epoca: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/06/27/cade-aereo-sulla-statale-partecipava-ad-una.html
NELLA FOTO: a sinistra Giorgio Mariotti, a destra Giancarlo Seghizzi, scomparsi in un incidente aereo il 26 giugno 1994 nelle vicinanze del lago di Garda
Condividi:

Rispondi