“Un’impresa possibile”: il libro di Massimo Folador verrà presentato all’ex Seminario

“Un’impresa possibile”: il libro di Massimo Folador verrà presentato all’ex Seminario

FANO – Venerdì 26 giugno alle 17,30, nei locali dell’ex Seminario Regionale, di Fano in via Roma 118, verrà presentato il libro “un’impresa possibile” di Massimo Folador. Insieme all’autore saranno presenti Andrea Biagioni, imprenditore ed organizzatore della scuola “Oltre l’homo oeconomicus” e il Vescovo di Fano Mons. Armando Trasarti. Il libro offre una visione dei problemi dell’impresa a partire da un punto di vista particolare ed originale.
La crisi degli ultimi anni ha lasciato il segno sulle imprese e sui lavoratori. Ma la crisi può diventare anche un’opportunità per cambiare in meglio. Massimo Folador prova a tracciare la strada faticosa, ma “possibile” appunto, in cui le imprese possono provare a trasformare davvero la crisi in opportunità, a patto che sappiano riscoprire la loro vocazione originaria: valorizzare il talento delle persone.
Folador è un attento conoscitore della storia e della cultura benedettina, ed è da questa particolare angolatura che prova a rileggere le modalità di funzionamento dell’impresa di oggi. Inoltre egli è stato per anni dirigente di importanti aziende italiane ed estere, ed oggi, con la sua società di consulenza Askesis, si occupa di consulenza e formazione per alcune delle più importanti realtà imprenditoriali italiane.
Si legge nel retro di copertina del libro: “ci hanno insegnato che non esiste un’azione che non generi una reazione e che l’albero è sempre riconoscibile dai frutti che produce. Così davanti ai frutti «immaturi» prodotti dal mondo dell’economia in questi anni viene naturale chiedersi che cosa li abbia generati. Le risposte sono tante, spesso contrastanti, e molte di loro guardano agli stessi modelli che ci hanno condotto fino a qui, con il rischio di un futuro che finirà forse per assomigliare al presente. Ma esistono altre chiavi di lettura e altre soluzioni? Esistono altri valori su cui costruire?”

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Confidustria Pesaro-Urbino, CNA Pesaro-Urbino, Confcommercio Pesaro-Urbino, Confcooperative Pesaro, Ucid Pesaro-Fano-Urbino e con la BCC Fano

Gabriele Darpetti
Direttore ufficio pastorale per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola

Condividi:

Rispondi