Una “biciclettata” per inaugurare l’illuminazione del tratto fanese della pista ciclabile

Una “biciclettata” per inaugurare l’illuminazione del tratto fanese della pista ciclabile

FANO – “La pista ciclabile che unisce Fano a Pesaro è finalmente illuminata per l’intero percorso di circa 12 chilometri. Per inaugurare questo importante servizio – fanno sapere dal Comune di Fano – nel territorio di sua competenza, l’Amministrazione comunale fanese organizza per sabato 27 giugno una ‘biciclettata’ aperta a tutti, cittadini e turisti, lungo la pista ciclabile illuminata. Il ritrovo per la partenza è alle ore 21,00 nei pressi del nuovo ponte del Lido. I lavori, finanziati da Aset Spa, si sono conclusi alla fine dello scorso mese e hanno riguardato i 4 km di pista lato Fano sulla quale sono stati installati 165 lampioni led (di ultima generazione) per una spesa complessiva di circa 100.000 euro. Un intervento che ha reso finalmente possibile la percorrenza dell’intero tratto in sicurezza anche di notte per turisti e residenti. La pista ciclabile è, infatti, un percorso molto utilizzato per gli spostamenti tra le due città, anche a tarda sera in particolare dai giovani, in quanto consente di raggiungere in tutta sicurezza le numerose attività extrabalneari che si svolgono nei locali lungo la costa”.

“E’ stato un investimento che era inserito nel nostro programma amministrativo di potenziamento delle piste ciclabili – ha detto il Sindaco Massimo Seri – al quale faranno seguito ulteriori interventi volti a migliorare e aumentare le piste ciclabili nel nostro territorio”.

Condividi:
  1. Più che spezzoni di ciclabili “se stanti”, si metta mano al Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS), alla fine quello che ci interessa è un Biciplan, da realizzare nel tempo, di ciclabili ‘legate’ l’una all’altra, non “gabbie” per ciclisti.

    Rispondi
  2. A parte il posizionamento dei lampioni bisogna riconoscere che l’illuminazione è cosa eccellente. I cittadini e i turisti dovrebbero “goderla” di più, non vedo l’uso che merita. Bene l’inaugurazione. In inverno per esempio di risparmio mi auguro che i lampioni si accendino solo se in pista ci sono viaggiatori.

    Rispondi

Rispondi