Un test innovativo per prevenire i rischi cardiovascolari: a San Costanzo il Cardio Wellness Test

Un test innovativo per prevenire i rischi cardiovascolari: a San Costanzo il Cardio Wellness Test

SAN COSTANZO – Una mela al giorno toglie il medico di torno. Lo dicevano i nostri nonni ma oggi la conferma arriva da una lunga serie di studi e pubblicazioni. La mela è un frutto ricco di vitamina C e di altre sostanze utili per prevenire malattie cardiache. Ovviamente non basta. Una buona dieta e uno stile di vita appropriato andrebbero associati a indagini diagnostiche approfondite e tra queste il Cardio Wellness Test (C.W.T.).

Che cos’è? Lo abbiamo chiesto alla Dott.ssa Sara Scarponi di San Costanzo, da anni impegnata nella prevenzione delle diverse patologie attraverso test e screening da laboratorio.
.

A cosa serve?
.
Testare periodicamente le condizioni del nostro cuore aiuta prima fra tutti noi stessi, ma indirettamente “cura” anche l’interesse della collettività.

Nel nostro paese la spesa per gli interventi cardiochirurgici è stimabile in circa 650 milioni di euro all’anno e rappresenta, da sola, 1% della spesa sanitaria complessiva. I farmaci del sistema cardiovascolare, per un importo di oltre 5 miliardi di euro, sono infatti i più utilizzati in assoluto, con una copertura di spesa da parte del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) di quasi il 93%.

.

Condividi:

Rispondi