“Un Bosco Per La Città”: ecco il nuovo progetto per migliorare la qualità dell’aria

“Un Bosco Per La Città”: ecco il nuovo progetto per migliorare la qualità dell’aria

FANO – Domenica 6 Settembre 2015 alle ore 16;30 presso il CENTRO ITACA di FANO,in strada comunale San Michele (zona aeroporto) Il circolo Culturale UPM-Un Punto Macrobiotico di Fano e ANFFAS di FANO CENTRO ITACA, organizzano la manifestazione UN BOSCO PER LA CITTA’ che si concluderà con una cena aperta a tutti a base di prodotti con Etichetta Trasparente Pianesiana.
Il progetto Un Bosco Per La Città , ideato e promosso dal prof. Mario Pianesi, presidente della Associazione Internazionale UPM-UN PUNTO MACROBIOTICO ed ideatore della Etichetta Trasparente Pianesiana. è un progetto semplice, economico ed efficace per migliorare la qualità dell’aria dei centri urbani, per proteggere gli abitati dai rumori, per regolare il troppo caldo o il troppo freddo, per stabilizzare i terreni e regolare l’umidità nei contesti abitativi, offrendo contemporaneamente un arricchimento del paesaggio e un miglioramento dell’ambiente.
Il progetto UN BOSCO PER LA CITTA’ ha già raccolto il patrocinio di ONU, UNESCO, UNCCD (United Nation Convenction to Combat Desertification) Ministero Dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero Delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Corpo Forestale dello Stato ed è stato accolto da quasi tutti i Consigli Regionali italiani
Il Circolo Culturale UPM-Un Punto Macrobiotico di Fano, da un decennio, sta promuovendo nella nostra città il progetto, e, grazie ad esso, nei terreni pubblici e privati della nostra città stanno ora crescendo circa 6000 nuovi alberi.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di far conoscere il progetto UN BOSCO PER LA CITTA’ e di raccogliere fondi per la costruzione di una barriera verde a protezione del terreno del centro Itaca dai rumori e dall’inquinamento prodotto dalla adiacente autostrada.
Lo scorso anno nel Cntro Itaca sono state messe a dimora un centinaio di piante , a seguito della fruttuosa collaborazione tra il Comune di Fano , le scuole cittadine e la società Technotree. Ricordiamo che il Centro Itaca è costituito da un’area di proprietà del Comune di Fano concessa in comodato all’Anffas Centro Itaca per la realizzazione di servizi a favore di persone disabili.

Va ricordato che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS-1994) indicava un rapporto di 60 alberi con una chioma di 10 metri per persona, per il soddisfacimento dell’ossigeno necessario alla vita di ciascuno di noi, ed essendo tale rapporto molto squilibrato nei contesti urbani, cioè proprio dove c’è più bisogno di una buona qualità dell’aria, il progetto UN BOSCO PER LA CITTA’ cerca di promuovere il ripristino di una normalità auspicata da tanti. Lo stesso Istituto OMS, tramite lo IARC di Lione (2013), ha inserito l’aria inquinata tra le cause, e non più le concause, del tumore ai polmoni e alla vescica.
Con un poco di buona volontà i cittadini, aiutati dalla Amministrazione Comunale, potrebbero in pochi anni trasformare l’ambiente urbano e periurbano in un contesto più ricco di vegetazione e quindi più salutare per tutti, consegnando un grande capitale ambientale alle prossime generazioni.
In questa prospettiva, nata dall’incontro tra Amministrazione Comunale, il Circolo Culturale UPM-Un Punto Macrobiotico di Fano e Anffass di Fano Centro ITACA, la manifestazione di domenica avrà il seguente programma:
ore 16,30: laboratori artigianali per bambini e mercatino
ore 18,30 : presentazione del progetto Un Bosco Per La Città
ore 19,30 : cena a base di prodotti con Etichetta Trasparente Pianesiana,
ore 21,00 Presentazione dei progetti UPM-UN PUNTO MACROBIOTICO.

LA CENA E’ A BASE DI PRODOTTI CON ETICHETTA TRASPARENTE PIANESIANA
SI PREGA DI PRENOTARE AL NUMERO 0721 804910

I fondi raccolti saranno interamente utilizzati dall’Anffass per le cure e la manutenzione del bosco e della vegetazione presenti nel Centro Itaca.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

INFO
Circolo Culturale UPM-Un Punto Macrobiotico di Fano tel 0721 804910
Centro ITACA tel 0721/804172

Condividi:

Rispondi