Tutta l’allegria del Carnevale di Fano… in diretta – FOTO

0
1879

FANO – E’ stata la presenza delle telecamere de “La Vita in Diretta” il seguitissimo programma pomeridiano di RaiUno a incollare i fanesi in piazza XX Settembre regalando momenti di divertimento. Il giornalista e conduttore Paolo Notari ha infatti spiegato al pubblico della trasmissione, durante un collegamento durato circa 15minuti iniziato alle 17.40 con un servizio dedicato alla sfilata dei carri della scorsa domenica, tutte le caratteristiche uniche del Carnevale di Fano: dalla Musica Arabita, al “getto” fino all’arte della cartapesta passando per la sua “storicità”.

Tra gli intervistati anche Luciano Cecchini, presidente dell’Ente Carnevalesca che oggi, intorno alle 16, ha ricevuto dal presidente del Consiglio comunale Renato Claudio Minardi, come previsto dallo Statuto comunale, l’investitura ufficiale a sindaco della Città del Carnevale. Cecchini ha anche annunciato “a breve, la nomina di una giunta tutta dedicata al nostro amato evento”. Il divertimento e il racconto sono stati gli ingredienti principali della giornata iniziata dal mattino con la consegna del “getto”, da parte della Carnevalesca, ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria del Santa Croce, portato anche agli ospiti delle case di riposo della città nel pomeriggio.

Piazza XX Settembre ha invece iniziato a colorarsi dalle 15.30 con gli spettacoli organizzati in collaborazione con “Il Paese dei Balocchi”. Ad aprire gli appuntamenti è la Compagnia del Teatrino Rosso della cooperativa Jolly Roger e il suo “Arlecchino: pane, amore e… una bugia” scritto e diretto da Simone Ricciatti. Dalle 16, subito dopo la proclamazione del Sindaco della Città del Carnevale, i bambini hanno potuto partecipare ai laboratori creativi “Le marionette” a cura di Tiro & Molla e “Arlecchino, Pulcinella e compagnia” a cura dell’associazione Giocarcus insieme ai personaggi del “Paese dei Balocchi”: il Gatto e la Volpe, il Grillo, la Fata Turchina, Geppetto, Lucignolo e i carabinieri. Musica, ballo e divertimento al Teatro della Fortuna che, dalle 17.45, ha ospitato lo spettacolo “Peter Pan. Ogni favola è un gioco” il musical della Compagnia Neverland della scuola di danza e musical Capogiro Dance & Theatre di Simona Paterniani.

Domani, venerdì 13 febbraio sarà inaugurato alle 21, al palazzetto Allende, il “2° Trofeo Città del Carnevale” di basket (in programma fino a martedì 17 febbraio), uno dei numerosi eventi sportivi in programma con il Carnevale di Fano che porteranno in città centinaia di appassionati con decine di squadre provenienti da tutta Italia. In programma anche numerosi appuntamenti dedicati ai bambini, e non solo, dal pomeriggio.

Musica Arabita

Bambini in maschera

Luciano Cecchini e Massimo Seri

La nomina del SIndaco della CItta_ del Carnevale

piazza_VitainDiretta

piazzaVitainDiretta

Marchegiani_Notari_Seri_Cecchini_Minardi

giochi2+

Folla per 'Arlecchino, pane, amore e_ una bugia'

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here