Terzo appuntamento del XII anno della scuola di Pace “Carlo Urbani”

Terzo appuntamento del XII anno della scuola di Pace “Carlo Urbani”

FANO – Ecco i prossimi appuntamenti della scuola di pace “Carlo Urbani”:

-VENERDI’ 20 FEBBRAIO 2015, alle ORE 21.00, alla Biblioteca comunale San Costanzo – Piazza Vittoria, 8

-SABATO 21 FEBBRAIO 2015, alle ORE 16.30, al Centro Pastorale Diocesano, via Roma 118, Fano

“La ‘ndrangheta è anche femmina…e non è bella” interviene Giuseppe Laganà: Presentazione del libro “La ‘ndrangheta è anche femmina…e non è bella” di Giuseppe Laganà.

Il libro, edito nel 2014, contribuisce a mettere a fuoco il ruolo della donna all’interno del fenomeno ‘ndrangheta, che prima di essere un gruppo sociale, è un’”organizzazione della mente”, poiché risponde in maniera efficace ai bisogni primari dello psichismo umano: il prendersi cura di sé e dell’altro, il bisogno di identità e appartenenza, e li stravolge per i popri fini criminali.

All’interno della ‘ndrangheta, la donna svolge una funzione cruciale per il mantenimento e lo sviluppo di questa organizzazione criminale.

Interverrà direttamente l’autore, Giuseppe Laganà, psicologo e psicoterapeuta impegnato nell’approfondimento dello studio delle relazioni umane in contesti ad alto potenziale critico.

Sarà inoltre presente all’incontro un rappresentante locale dell’associazione Libera (associazione fondata da Don Ciotti nel 1995 con l’intento di coordinare e sollecitare l’impegno della società civile contro tutte le mafie).

L’iniziativa è organizzata dalla Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola in collaborazione con CoMeta Biblioteche, Comune di San Costanzo e il Gruppo di informazione “Fuoritempo” di San Michele al Fiume.

Informazioni:
L’iscrizione alla scuola è gratuita
Chi desidera ricevere l’attestato di frequenza potrà richiederlo all’atto dell’iscrizione.
Per gli studenti, la partecipazione alla scuola costituisce credito formativo.

Per ogni altra informazione:
saladellapace@gmail.com

Responsabile della scuola di pace:
Luciano Benini

cell: 335 7057132
e-mail: luciano.benini@tin.it

Collaborano con la Scuola di Pace:

ACli Provinciali, Azione Cattolica Diocesana, Centro Missionario Diocesano, Ass. Banca del Gratuito, Ass. Un mondo a quadretti, Ass. Giustizia e Pace, Ass. L’alveare, MIR – Movimento Internazionale della Riconciliazione, Mondo di comunità e famiglia, Volontari nella Solidarietà, Ufficio diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro.

Condividi:

Rispondi