Temporale nella notte di Pasqua. Danni e disagi (foto e video)

Temporale nella notte di Pasqua. Danni e disagi (foto e video)

FANO – Notte tempestosa a cavallo tra Pasqua e Pasquetta. Poco dopo la mezzanotte su Fano e mezza provincia di Pesaro e Urbino si è scatenato il finimondo. Pioggia, vento e grandine hanno spazzato via e come sempre messo sott’acqua molti garage, scantinati e locali commerciali. Tra le zone più colpite, nel Fanese, ci sono le ormai famose via Pisacane nei pressi della stazione ferroviaria e il sottopasso del Lido. Nella prima danni soprattutto per l’acqua piovana finita nei locali di alcuni esercizi commerciali, tra cui anche un ristorante Cinese. Diverse le abitazioni danneggiate dal maltempo, in particolare i garage delle case popolari di recente costruzione. La protesta e la rabbia dei residenti in via Pisacane sono soprattutto per le tante promesse fatte sulla realizzazione di un nuovo scolmatore più capiente, ma mai mantenute. Sul fronte della viabilità da segnalare un’auto che è rimasta in panne (foto Reporter di Strada – Fano TV)  nel sottopasso del Lido invaso da 20 cm d’acqua. Non è andata meglio più a sud, nel litorale di Marotta (Mondolfo) dove le strade si sono allagate perchè le fogne non sono riuscite a riceve una quantità così elevata di pioggia in poco tempo. In alcuni paesi dell’entroterra Pesarese come Ca’ Gallo o Montecalvo in Foglia è caduta una abbondante grandinata che ha imbiancato strade e terreni come se fosse neve. Danni anche alle colture. Le previsioni per oggi indicano bel tempo, ma durerà poco. Domani arriverà una nuova perturbazione che porterà pioggia a partire dal pomeriggio e venti anche forti. Temperature in discesa e neve che potrà cadere anche in montagna sugli Appennini.

NELLE MARCHE – Pioggia e forte vento la notte scorsa nelle Marche, con un’ondata di maltempo che ha provocato piccoli smottamenti e qualche allagamento a Pesaro e provincia e nelle frazioni collinari di Ancona. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per rimuovere rami e piante pericolanti anche nel Maceratese, ma non si segnalano danni di rilievo. Una frana di dimensione modeste ha interessato una strada che conduce al convento dei Frati di Forano, ad Appignano (Macerata). In mattinata le condizioni meteo sono migliorate in tutta la regione.

NOTA: Ieri sera sulla pagina Facebook di “Occhio alla Notizia” abbiamo pubblicato due allerte dettagliate con l’avviso di temporali forti e l’orario di arrivo nei rispettivi comuni.

GUARDA QUI  (OCCHIO ALLA NOTIZIA)

Via Pisacane a Fano, vicino Stazione e Caserma Carabinieri

grandine

Grandine a Montecalvo in Foglia (foto web)

17952690_1489127554453639_2714750358082020989_n

Lungomare Marotta

17952490_1489127427786985_6474097415666621427_n

Lungomare Marotta

WhatsApp Image 2017-04-17 at 00.43.35 (1)

Sottopasso del Lido Fano

 

Condividi:

Rispondi