Tanti studenti all’ITC C.Battisti per l’incontro sul Muro di Berlino

Tanti studenti all’ITC C.Battisti per l’incontro sul Muro di Berlino

FANO – Grande interesse degli studenti per l’intervento del sociologo e letterato tedesco di fama internazionale Peter kammerer ,tenutosi ieri mercoledì 12 novembre. al Battisti, per ricordare i 25 anni della caduta del muro di Berlino.
Il filo conduttore è stato la data del 9 novembre , una data che ha significato cambiamenti epocali nella storia della Germania. Il 9 novembre 1918 la proclamazione della Repubblica al Reichstag di Berlino. Il 9 novembre del 1923 Hitler marcia su Berlino, la capitale tedesca e infine il 9 novembre del 1938 bruciano le sinagoghe durante la famigerata Kristallnacht e infine il 9 novembre del 1989 cade il Muro di Berlino. Se questa non è una coincidenza. Gli studenti hanno posto numerose domande sulla genesi del Muro di Berlino, chiedendo anche quale impatto avesse avuto sulla vita del prof. kammerer.
Il curatore del progetto Aldo Tenedini è alla fine intervenuto ringraziando il prof. Kammerer per aver accettato l’invito e raccontando la sua esperienza di studente nella Repubblica Democratica Tedesca negli Anni’70 , ricordando il Germanista prof. Mazzino Montinari curatore dell’opera completa di Nietzsche , insieme al filosofo Giorgio Colli : L’unico, Montinari, che aveva accesso agli scritti originali del filosofo tedesco , conservati a Weimar , nella Repubblica Democratica Tedesca.

P1050004

Condividi:

Rispondi