“Studenti 2.0: Formatori Digitali”: il Prof. Consoli presenterà il progetto alla Città della Scienza di Napoli

“Studenti 2.0: Formatori Digitali”: il Prof. Consoli presenterà il progetto alla Città della Scienza di Napoli

FANO – Il prof. Domenico Consoli presenterà alla manifestazione SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS, che si terrà nei giorni 9-10-11 ottobre presso la Città della Scienza di Napoli, il progetto “Studenti 2.0: Formatori Digitali”. Questa manifestazione è  il principale evento di incontro e riflessione sulla didattica innovativa nelle scuole ed è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Città della Scienza in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale della Campania.
Il progetto Studenti 2.0 vede coinvolti gli studenti dell’ I.T.C. “C. Battisti” quali formatori nei corsi di Alfabetizzazione Informatica organizzati dalla Fondazione Fano Solidale presso il laboratorio della Cooperativa Tre Ponti. Generalmente gli studenti sono abituati ad ascoltare in classe, in maniera più o meno passiva, le lezioni dei docenti. In questo caso sono loro a salire in cattedra e ad assumere il ruolo di insegnanti di tecnologie informatiche; ruolo che svolgono con passione e dedizione dopo il periodo di tutoraggio che hanno effettuato nell’esperienza didattica “Sempre Giovani 2.0” durante la quale aiutavano le persone anziane ad utilizzare i social network.
Interessante e stimolante è il rapporto che si viene a creare tra i giovani studenti e i corsisti adulti. I giovani trasmettono agli adulti la “manualità” tecnologica mentre gli adulti stimolano i giovani formatori a perseguire certi valori quali i principi morali e l’impegno nel lavoro e nel sociale.
Il progetto è da inquadrarsi, a pieno titolo, in un contesto di cittadinanza attiva e di inclusione digitale e sociale perché tende a ridurre il gap tecnologico dei cittadini della terza età nei confronti delle nuove tecnologie.
Visto il successo dell’anno scorso, durante il quale sono stati attivati n. 11 corsi di Alfabetizzazione Informatica di base e avanzata, anche quest’anno, da lunedì 13 Ottobre, partiranno i nuovi corsi.
Per maggiori informazioni sull’iscrizione telefonare all’Ufficio della Fondazione Fano Solidale (tel. 0721/862576).

2.0 Formatori Digitali

Condividi:

Rispondi