SS 16, Alberghiero S.Marta: Vertice in Prefettura

SS 16, Alberghiero S.Marta: Vertice in Prefettura

Nel corso della mattinata odierna il Prefetto Dr. Luigi Pizzi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a cui hanno partecipato, oltre ai responsabili provinciali delle Forze di Polizia, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Pesaro, il Vice Comandante della Polizia Municipale, rappresentanti del Compartimento Anas di Ancona nonché il dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero S. Marta di Pesaro.
La riunione è stata convocata per l’esame delle problematiche emergenti e dell’iniziative attivabili per rendere più sicura la circolazione nel tratto della strada statale “16” a seguito dell’incidente mortale, avvenuto il giorno 11 novembre u.s., nell’attraversamento pedonale in prossimità dell’ingresso del predetto istituto scolastico S. Marta, frequentato, giornalmente, da un migliaio di studenti.
Al riguardo, il Prefetto ha sottolineato l’urgente necessità che il Comune di Pesaro realizzi interventi strutturali idonei a mettere in sicurezza quel tratto di strada ricadente nella competenza comunale.
In particolare, il Prefetto ha evidenziato la necessità di un potenziamento dell’illuminazione dell’attraversamento pedonale ivi esistente unitamente alla preventiva segnalazione lampeggiante dello stesso.
E’ stata altresì ravvisata l’opportunità di installare un semaforo a chiamata nelle vicinanze del predetto istituto scolastico nonché di ricavare, in quel tratto, un’area in cui gli studenti possano attendere, in sicurezza, il passaggio dei mezzi pubblici che vengono utilizzati per il loro trasporto.
Si è poi concordato di intensificare , in termini di sicurezza attiva, i servizi di vigilanza nella zona in questione lungo l’intero tratto della SS 16 che collega Pesaro a Fano, finalizzati a prevenire ed a reprimere comportamenti contrari al Codice della Strada, servizi che dovranno essere realizzati in primo luogo dalla Polizia Municipale di Pesaro con la presenza fissa delle pattuglie negli orari di ingresso e di uscita degli studenti e, soprattutto nelle ore serali, con il concorso delle Forze di Polizia ed in specie della Polizia Stradale.
Si è infine concordato che la dirigenza dell’Istituto Alberghiero S. Marta, previe intese con l’Amministrazione Provinciale, provvederà a realizzare, nell’area esterna di pertinenza di quel plesso scolastico, un parcheggio da destinare, in particolare, a ciclomotori e motocicli , oltre, ovviamente, ad un ulteriore parcheggio per le autovetture, garantendo, nel contempo, la circolazione pedonale in quel luogo, in modo da evitare che i giovani che frequentano l’Istituto anzidetto vengano esposti ad ulteriori pericoli per la loro incolumità all’arrivo ed alla partenza dall’Istituto medesimo all’inizio ed al termine delle lezioni.

Condividi:

Rispondi