“Spazio e tempo per le famiglie”: un progetto sulla genitorialità al nido di Cartoceto

“Spazio e tempo per le famiglie”: un progetto sulla genitorialità al nido di Cartoceto

CARTOCETO – Per tutti i venerdì del mese di luglio continuano le aperture serali dell’asilo nido comunale “Il Nido dei Paperi” dedicate a tutti i bambini e le bambine fino al terzo anno di età, anche se non iscritti al nido, che con le loro famiglie possono trascorrere un momento insieme ad esperte educatrici. 

L’assessore ai Servizi Educativi e Servizi alla Famiglia, Francesca Ciacci riferisce le motivazioni per le quali l’Amministrazione ha voluto fortemente anche questo ulteriore servizio per la crescita della comunità: “Per la prima volta, l’asilo nido comunale apre le porte a serate estive in cui tutti i bambini e bambine, anche non frequentanti il nido, possono relazionarsi con coetanei, sperimentare spazi e materiali nuovi alla presenza di educatrici professioniste del settore; mentre le rispettive famiglie che li accompagnano trovano nel progetto “Spazio e tempo per le famiglie” un nuovo momento di scambio e di confronto con altri genitori”. 
“Ho voluto e creduto in questo progetto perché la famiglia non sia lasciata sola nel percorso educativo del proprio figlio, affinché l’istituzione più vicina possa essere di supporto nel processo educativo dando servizi di qualità a sostegno della genitorialità”.
“All’ideazione e stesura del progetto – prosegue l’assessore – oltre l’Amministrazione, hanno partecipato educatrici e genitori che ringrazio espressamente per la preziosa collaborazione. Un’occasione insomma per incrementare anche l’interrelazione tra le diverse parti importanti concorrenti nel percorso educativo di un bambino o di una bambina”.

”Spazio e tempo per le famiglie”, che si svolgerà per tutto il mese di luglio, ogni venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00, prevede per ogni incontro giochi, spazi e materiali sulla base del progetto educativo creato, così come ospiti con proposte diverse. 
Su prenotazione sarà possibile festeggiare anche i compleanni dei bambini.
Di seguito il programma previsto nelle diverse giornate:
• 3 luglio: Letture
• 10 luglio: Laboratori
• 17 luglio: Festa del Nido
• 24 luglio: Letture
• 31 luglio: Musica

Condividi:

Rispondi