Scomparsa di Mario Dondero: l’omaggio di Cartoceto – VIDEO

Scomparsa di Mario Dondero: l’omaggio di Cartoceto – VIDEO

CARTOCETO – Il 13 dicembre all’età di quasi 87 anni se ne è andato Mario Dondero, nato a Milano nel 1928, di origini liguri e marchigiano d’adozione era considerato una delle più originali figure del fotogiornalismo.

A renderli omaggio è l’Assessore alla Cultura del Comune di Cartoceto, Matteo Andreoni.

“Abbiamo appreso con grande rammarico la notizia della sua scomparsa Domenica notte. Sapevamo che era da tempo malato e ricoverato a Fermo, sua città d’adozione. Nel suo navigare il mondo, Mario Dondero ha fatto tappa anche a Cartoceto lasciando una traccia indelebile del suo passaggio attraverso l’ arte fotografica”. Nel 2007, è stato insignito della cittadinanza onoraria dal Comune di Cartoceto.

In questi giorni, prosegue l’Assessore, abbiamo raccolto delle testimonianze dalle quali emerge come Dondero fosse rimasto affascinato dal nostro territorio fotografandone luoghi, angoli nascosti e persone di vita comune.

In una delle sue raccolte fotografiche Mario Dondero afferma: “Non vorrei essere ricordato soltanto come fotografo. A me interessa essere ricordato come qualcuno che ha voluto bene alla gente”.

Sappiamo che Dondero ha voluto bene alla gente e ai luoghi di Cartoceto. Cartoceto ricambia questo affetto raccogliendo la documentazione necessaria per ricostruire i mesi cartocetani dell’artista e per rendere il giusto omaggio ad uno dei più grandi protagonisti della cultura del 900″.

Dondero 4

Dondero 1

Condividi:
Articoli più recenti
Articoli meno recenti

Rispondi