Sabato il Raduno Nazionale di Bande Musicali

Sabato il Raduno Nazionale di Bande Musicali

MONTELABBATE – Sabato 11 Luglio torna il tradizionale raduno interregionale di bande musicali a Montelabbate, organizzato dal Corpo Bandistico “G.Rossini” con la collaborazione dell’amministrazione comunale , il patrocinio della provincia di Pesaro e Urbino e dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo.
Il raduno, giunto quest’anno alla XXIV edizione, è un appuntamento unico nel suo genere che vede ospiti ogni anno due bande provenienti da tutto il territorio nazionale. Ospiti di questa edizione saranno la Banda Musicale città di Gambettola (Forli-Cesena) e la Banda “Alberto Tabirri” di Manziana (Roma).
Le bande ospiti, insieme alla banda organizzatrice alle ore 18 sfileranno per le vie di Montelabbate per ritrovarsi poi nel borgo del paese in corrispondenza del municipio. Alle ore 21, ci si sposta nel parco Hornburg dove le tre formazioni eseguono i concerti proponendo alcuni dei brani tratti dai propri repertori.
Il raduno interregionale è una manifestazione unica nel suo genere nella provincia di Pesaro ma anche a livello regionale. Questa manifestazione da piu di ventanni ospita a Montelabbate le migliori bande presenti sul territorio nazionale, per questo abbiamo scelto di nominarlo Raduno Nazionale. In questa occasione si può vedere come in tutta Italia è ben radicata la tradizione delle bande, composte anche da tanti giovani e ragazzi che hanno voglia di stare insieme e suonare. Il livello musicale è molto spesso eccellente e si può scoprire la bellezza della versatilità di queste formazioni. A chiudere la serata sarà il Corpo Bandistico G.Rossini di Montelabbate diretto dal Maestro Omar Serafini.
Altri appuntamenti caratterizzano l’Estate del Corpo Bandistico di Montelabbate, quello più originale si svolgerà Venerdi 17 presso l’azienda agricola Pedini, collocata nella montelabbatese . Per la prima volta la banda renderà omaggio alla rinomata pesca di Montelabbate con un concerto all’interno dell’azienda agricola in un frutteto pieno di pesce. Al termine della serata poi saranno offerte degustazioni a base di pesca e di altri prodotti tipici. L’evento fa parte della rassegna “Le buonenotti” ideate dall’associazione culturale Mons Abbatis.

Per seguire la banda di Montelabbate si può visitare il suo sito internet (www.bandarossinimontelabbate.it) oppure cliccare “Mi piace” sulla pagina Facebook.

Il Corpo Bandistico G.Rossini di Montelabbate

Condividi:

Rispondi