Sabato 10 febbraio 2018 XVIII Giornata di Raccolta del Farmaco

Sabato 10 febbraio 2018  XVIII Giornata di Raccolta del Farmaco

FANO – Anche a Fano per tutto il giorno recandosi nelle 7 Farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potrà acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio di Fano che non possono più acquistare i medicinali.

La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus si svolgerà in oltre 3800 farmacie distribuite in oltre 104 province, assistendo oltre 1720 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico grazie alle indicazioni del farmacista e all’assistenza di oltre 14.000 volontari.

Durante la GRF dell’11 febbraio 2017, sono state raccolte 375.240 confezioni di farmaci, per un controvalore economico pari a 2.599.791 di euro. Ne hanno beneficiato oltre 580.000 persone assistite dagli enti convenzionati. In 17 anni, la GRF ha raccolto più di 4.400.000 farmaci, per un controvalore superiore a 26 milioni di euro.

In 5 anni (2012 – 2017) la richiesta di farmaci da parte degli enti è aumentata del 27,4%, mentre il numero degli indigenti è cresciuto in 1 anno del 4%. In particolare, sono aumentati i poveri minorenni, in crescita del 3,2% (soprattutto minorenni italiani, in aumento del 4,5%).

ANCHE CHI NON E’ POVERO FATICA A CURARSI
Il 23% degli italiani ha rinunciato almeno qualche volta ad acquistare farmaci. Rinuncia soprattutto chi ha un titolo di studio basso (40,85%), chi ha più figli (42,1%) e chi vive al Sud (50,6%). Rinunciano casalinghe (40,2%), pensionati (39,8%) e – più di tutti – i lavoratori atipici (51,2%). Chi ha rinunciato a farmaci in 4 casi su 10 ha dovuto ridurre in modo molto consistente anche visite, terapie ed esami.

Sabato 10 febbraio, dunque, nelle farmacie di Fano che esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco, oltre 50 volontari accoglieranno i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa. A beneficiare dell’iniziativa saranno le persone che quotidianamente vengono assistite dagli enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico nel territorio di Fano che sono:
1.Fondazione Caritas Fano Onlus,
2.Fondazione ANT ITALIA,
3.Piccole Suore Missionarie della Carità Istituto Casa Serena (Don Orione),
4.Banca del Gratuito

L’iniziativa non riguarda solo Fano ma si estende in tutta la Provincia di Pesaro e Urbino coinvolgendo 37 Farmacie sparse sul territorio e oltre 400 volontari.

Rispondere ad un bisogno concreto significa aiutare chi è nel bisogno a risollevarsi, a recuperare normalità e dignità, attraverso di un gesto di carità che educa alla gratuità e alla condivisione, prima di tutto, chi lo compie: e ognuno diviene per l’altro un compagno di cammino, diventa un uomo nuovo. Così la carità genera un popolo con un’umanità cambiata, che può sorgere solo da qualcosa di totalmente gratuito.

La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Assogenerici, Avvenire, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.

“Donare un farmaco per donare una speranza a chi l’ha persa “
“Siamo certi che ancora una volta sabato 10 febbraio i Fanesi sapranno rispondere con il cuore donando un medicinale per contrastare la povertà sanitaria che è in crescita anche nella nostra città”.
Un ringraziamento và ai Farmacisti che hanno aderito all’iniziativa, a tutti i volontari che con la loro opera gratuita di accoglienza all’interno delle farmacie inviteranno i cittadini a donare un farmaco.

Nella nostra Provincia sono oltre 400 i volontari impegnati per la Giornata di Raccolta del Farmaco in 37 Farmacie sparse su tutto il territorio.
I farmaci da banco acquistati e donati dai cittadini il 10 febbraio nelle farmacie aderenti saranno consegnati a 26 enti assistenziali operanti nella nostra provincia, per curare persone in stato di povertà sanitaria.

A Fano le Farmacie aderenti sono 7 e sono:
BECILLI
Fano
COMUNALE S.ORSO
Fano
MAROTTA
Marotta
PIERINI
Fano
ROSSI DEL PORTO
Fano
MOSCIONI E CANTARINI
Cuccurano (Fano)
DISPENSARIO Cuccurano (Fano)
Invitiamo nel recarsi in farmacia per sabato 10 febbraio di preferire per quella giornata le farmacie che hanno aderito all’iniziativa del BANCO FARMACEUTICO al fine di poter contribuire con il dono di un farmaco ad aiutare le persone che sono in stato di povertà sanitaria.

Condividi:

Rispondi