“Rito” dell’adesione, concerto di Natale, trenini di cioccolato: ecco le iniziative Unitalsi

“Rito” dell’adesione, concerto di Natale, trenini di cioccolato: ecco le iniziative Unitalsi

FANO – L’Unitalsi Fano raddoppia, anzi, triplica! Il 29 novembre, prima domenica di Avvento, si svolgeranno tre iniziative molto importanti.
La prima, al mattino, è la Giornata dell’Adesione Unitalsi. I volontari Unitalsi, insieme ad ammalati e pellegrini, prenderanno parte alla Santa Messa delle ore 11 alla parrocchia Gran Madre di Dio di Fano. Durante la celebrazione si svolgerà il rito dell'”adesione”, ovvero la manifestazione della scelta dei volontari ad impegnarsi in favore di malati, anziani e disabili, ad “aderire” cioè agli ideali dell’associazione e, in particolare, ad impegnarsi a prestare servizio gratuito in spirito di autentica carità cristiana. A seguire, nei locali parrocchiali, verrà imbandita la tavola per un pranzo tutti insieme al costo di € 15. E’ necessario fin da ora prenotarsi ai numeri 329.9629998 e 347.2340301 poiché si accetteranno adesioni solo fino al raggiungimento dei posti disponibili.
La seconda iniziativa si svolgerà nel pomeriggio della stessa domenica, alle 15,30 presso la Basilica di San Paterniano. Parliamo del tradizionale concerto di Natale Unitalsi, che è stato anticipato rispetto agli anni precedenti per consentire lo svolgimento delle iniziative legate all’apertura dell’anno giubilare indetto da Papa Francesco. Da più di venti anni, a titolo gratuito, i Cori Malatestiani propongono repertori della tradizione e non solo, rendendo piacevolissimo questo pomeriggio che ci introduce al clima natalizio. Ma la cosa più importante è che già da qualche anno il concerto non è solo occasione di promozione dell’associazione, ma è l’ennesima occasione per i volontari di fare servizio accompagnando gli ammalati degli istituti e case di riposo ad assistere all’evento. A costoro saranno riservate le prime file, come è d’uso fare per gli ospiti di riguardo. Protagonisti del concerto saranno il Coro Polifonico Malatestiano, il Coro Voci Bianche e il Coro Giovanile “Incanto Malatestiano”, tutti diretti dal Maestro Francesco Santini; l’Orchestra da Camera Santa Maria del Suffragio diretta dal Maestro Daniele Rossi e, novità di quest’anno, i Solisti della Scuola International Opera Studio di Pesaro. A loro, al Priore Padre Marzio e alla Comunità dei Padri Francescani di San Paterniano per la concessione della chiesa, va tutta la nostra gratitudine per la generosità dimostrata verso le necessità della vita associativa dell’Unitalsi Fano.
La terza iniziativa sarà l’offerta al pubblico di trenini di cioccolato in confezione natalizia. Poiché l’Unitalsi – che da oltre 110 anni utilizza il treno per i pellegrinaggi a Lourdes – è dai più conosciuta come “I treni bianchi”, la sottosezione di Fano ha deciso di proporre alla popolazione un simpatico trenino di cioccolato bianco, (ma anche al latte e fondente) da donare ai propri familiari e amici per le festività natalizie dietro un’offerta minima di 6 euro. E’ già possibile prenotarli ai numeri 329.9629998 e 347.2340301.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare”.

Il Presidente Unitalsi Fano

Condividi:

Rispondi