Riapre la Biblioteca Comunale di San Giorgio di Pesaro

Riapre la Biblioteca Comunale di San Giorgio di Pesaro

SAN GIORGIO DI PESARO –  Venerdì 21 settembre 2016- Sarà finalmente restituita alla collettività, riqualificata e riaperta al pubblico grazie all’eccellente gestione della Associazione delle Arti, la biblioteca comunale di San Giorgio di Pesaro sita nell’edificio che ospita il MuSa in Via Castello, 5.  L’inaugurazione si terrà domenica 23 ottobre 2016 alle ore 16.30 con il saluto delle autorità, la presentazione dei nuovi locali e dei nuovi servizi offerti, le letture animate per bambini, le attività laboratoriali e a seguire un buffet.  Il sistema bibliotecario CoMeta gestito dall’Associazione delle Arti comprende oggi con l’entrata del Comune di San Giorgio di Pesaro ben 9 biblioteche: le biblioteche comunali di Mombaroccio, Mondavio, Montemaggiore al Metauro, Piagge, Sant’Ippolito, Saltara, San Costanzo e Serrungarina.

Si conclude così il percorso iniziato circa due anni fa con l’adesione al programma nazionale di promozione alla lettura Nati per Leggere che incentiva e sensibilizza la lettura “a bassa voce”, la lettura di relazione sin dai primi mesi di vita, e con il finanziamento di un corso dedicato alla formazione di Lettori Volontari Nati per Leggere. Un percorso che vede nell’istituzione di un nuovo angolo dedicato ai più piccoli all’interno della biblioteca il suo naturale completamento.

“Nella nostra offerta culturale- dichiara il primo cittadino, Antonio Sebastianelli- non poteva mancare la riqualificazione e il potenziamento della nostra biblioteca per troppo tempo abbandonata a sé stessa. Grazie all’Associazione delle Arti la biblioteca tornerà fruibile e ci auguriamo possa costituire anche un luogo di socializzazione per le nuove generazioni oltre che di promozione culturale dato che sono previste attività laboratoriali, animazione per bambini e ragazzi, proiezioni di film, incontri e presentazioni rivolte ad un’utenza adulta”.

“Sin dal 2014, anno del nostro insediamento una delle mie priorità come assessorato alle Politiche Giovanili- è stata la diffusione delle conoscenze relative alla grande importanza che riveste la lettura sin dai primissimi mesi di vita, dal momento che sono una mamma oltre ad essere un’amministratrice ed ho potuto “toccare con mano” i benefici della lettura ad alta voce sui bambini. Essere riusciti, non senza sforzo a restituire alla comunità ed in primis ai bambini la biblioteca comunale è per me motivo di grande gioia e per questo devo ringraziare la consigliera comunale con delega alla Cultura Sonia Brunetti, una mamma ed una nonna speciale che è stata sempre al mio fianco lungo questo cammino”.
La biblioteca comunale di San Giorgio di Pesaro sarà aperta nei seguenti orari:
LUNEDI’ 15,30-18,30
GIOVEDI’ 9,00- 12,00

Condividi:

Rispondi