Renato Minardi è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Fano (Video) (Foto)

Renato Minardi è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Fano (Video) (Foto)

FANO – Renato Claudio Minardi (Pd) è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Fano. E’ stato eletto oggi, lunedì 23 giugno 2014, nel corso della votazione che si è tenuta nel giorno dell’insediamento del nuovo consiglio dopo il ballottaggio dell’8 giugno. Minardi ha ottenuto 19 preferenze, Omiccioli (M5S) 4 e schede bianche 2. Eletto alla seconda votazione per non aver raggiunto i 2/3 nella prima, Minardi è stato votato come da previsione. Nel Movimento 5 Stelle, Marta Ruggeri, capogruppo, ha proposto la candidatura di Hadar Omiccioli come atto di rispetto nei confronti dei cittadini che lo hanno votato. “Siamo la seconda forza politica della città e la prima di opposizione – ha detto la Ruggeri. Cristian Fanesi, ex segretario del partito Democratico, invece, ha proposto Minardi del suo stesso partito come persona di esperienza, equilibrio e collaborazione in un ruolo di garanzia così importante. Stefano Aguzzi, ex sindaco, ha fatto il nome di Maria Antonia Cucuzza, “persona di esperienza”. Il voto era segreto e alla fine non ci sono state sorprese.

GIURAMENTO – Il sindaco di Fano Massimo Seri ha prestato giuramento.

BREVI PASSAGGI DEL SUO DISCORSO:

“La nostra e’ una partenza in salita, però non dobbiamo essere pessimisti, ma ottimisti perché consapevoli delle potenzialità che abbiamo, tutti ingredienti che possono essere un volano per la crescita. Le cose dipendono da noi è dalle nostre scelte. Il nostro impegno deve partire con il recupero della fiducia (qui Seri ha ricordati i tanti cittadini che non si sono recati alle urne). Serve una Fano più nazionale e più internazionale attraverso:
Verità, Programmazione, Partecipazione, Sussidiarietà, lavorando per un nuovo welfare e un nuovo rapporto con i gli altri comuni. Semplificazione delle procedure. E iniziare a lavorare sul nuovo bilancio.
Chiedo al consiglio di aiutarci x il bene della città e x il raggiungimento degli obiettivi comuni. Al termine Seri ha ricordato la lettera che il vescovo della diocesi di Fano, Armando Trasarti ha inviato a tutti i neo sindaci eletti: “Il nostro è un servizio e non un mero esercizio di potere”. Infine il sindaco ha ringraziato la sua famiglia.

DELEGHE AI CONSIGLIERI – Delega alla Protezione Civile a Cristian Fanesi. Delega alle Politiche Giovanili a Mattia De Benedittis.

LA CERIMONIA SU FANO TV: Le riprese integrali della cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio, del giuramento del Sindaco e l’elezione del Presidente del Consiglio verranno trasmesse martedì 24 giugno alle 20.45 nel corso di Occhio alla Notizia – Speciale approfondimento. 

mascarin-aula

consiglieri-aula

pubblico-aula

fumante-bachiocchi

aula-consiglio2

serra-paolini-consiglio

aguzzi-consiglio-giugno2014

danna-carloni-aula

consiglio_aula-2014

Condividi:
  1. E per fortuna che venerdi 23 maggio in diretta su Fano Tv il Neoeletto sindaco Seri aveva assolutamente negato che Minardi potesse essere nominato per qualche incarico….
    Cari cittadini, questa è la coerenza e l’affidabilità del nostro sindaco… e siamo solo all’inizio… Seri… che vergogna!

    Rispondi
  2. Mi correggo, la sera del 6 giugno al dibattito Seri – Omiccioli

    Rispondi

Rispondi