Recruiting Hackathn assume nuovi talenti 2.0

Recruiting Hackathn assume nuovi talenti 2.0

Pesaro-Le due aziende a partire dalle ore 8.00 del 27 maggio, organizzano un evento mirato all’assunzione di nuovi talenti da inserire nei propri team – in particolare sviluppatori informatici, esperti di grafica, creativi e project manager.

Sarà una vera e propria maratona dello sviluppo software (in gergo “hackathon”): partendo da un’idea e da un problema pratico da risolvere, i partecipanti – organizzati in team – avranno 12 ore di tempo per realizzare un progetto informatico che colpisca le aziende organizzatrici e sponsor, per poi intraprendere un percorso in azienda finalizzato all’assunzione.
Rispetto ad un normale colloquio di lavoro, un hackathon offre la possibilità ad un’azienda di conoscere e testare le caratteristiche di un candidato mettendolo all’opera, osservandone sia le competenze tecniche che le cosiddette soft skills, ad esempio come interagisce con il proprio team in situazioni di stress.
“Se da un lato è vero che il mercato del lavoro – soprattutto quello giovanile – è in crisi, dall’altro lato è anche vero che le aziende hanno sempre più difficoltà ad attrarre, assumere e trattenere i talenti all’interno dell’azienda, specie quando si tratta di programmatori informatici o professioni legate al mondo dell’Information Technology. Servono idee nuove ed iniziative meno convenzionali per ricercare le persone giuste, laddove si “nascondono”, e capire le esigenze di una forza lavoro che sta cambiando ed ha bisogno di stimoli nuovi e continui” dichiarano gli organizzatori dell’evento Francesco Mete, Alessandro Paolini e Filippo Rosati.
L’evento del 27 maggio nasce da un’esigenza concreta delle aziende iNSTANTECHNOLOGIES ed EBWorld di ricercare talenti da assumere nell’immediato, ma è anche il primo step di una serie di iniziative con le quali si vogliono identificare e mettere in pratica nuovi approcci per innovare processi “tradizionali” di approccio al lavoro ed al reclutamento.
Gli organizzatori infatti credono in un modo nuovo di vedere l’azienda ICT, dove il lavoro è frutto del contributo di squadra e partecipazione attiva di ogni singola risorsa, che attraverso flessibilità, autonomia e formazione continua, opera con piena consapevolezza del contributo che ogni giorno porta al raggiungimento dei risultati. Il tutto in un clima stimolante che premia l’iniziativa personale.

Per informazioni e per iscriversi all’Hackathon: http://www.instantechnologies.com/lab/recruiting-hackathon/

Condividi:
Articoli meno recenti

Rispondi