Record per la notte bianca dei bambini

Record per la notte bianca dei bambini

PESARO– Era gremito sin dalle 18 il centro storico di Pesaro ieri, sabato 10 giugno, per la seconda serata di festa della 1/2 Notte Bianca dei Bambini, l’evento dedicato alle famiglie che chiude oggi, con gli appuntamenti a ingresso gratuito in programma dalle 18 alla mezzanotte, la sua VIII edizione. Un pubblico colorato, sorridente e vivace ha animato le viuzze e le piazze della città, fino a gremire i meno centrali viale Don Minzoni, piazzale Matteotti, giardini di Rocca Costanza, per l’intera serata.

Una folla così numerosa forse non si era mai vista partecipare all’evento promosso dal Comune di Pesaro e organizzato da Omnia comunicazione. “La manifestazione sta diventando sempre più il fiore all’occhiello della città – ha detto il sindaco Matteo Ricci, intorno alle 21, dal palco di piazza del Popolo – e l’averla programmata nei primi giorni di giugno si è rivelata un’idea vincente e che ben rappresenta l’obiettivo di quest’ estate di eventi: promuovere una stagione vivace e piena di divertimento. Una città più dinamica, ricca di visitatori e appuntamenti è anche più sicura”.

Il divertimento è iniziato da subito, con i laboratori dello spazio Mattel, sotto i portici della Prefettura, quelli di piazzetta delle Erbe e di palazzo Ricci, di piazza del Popolo con i clown dottori di T’Immagini e delle spade laser, che si sono attivati già da prima dell’orario prefissato per rispondere alle richieste dei piccoli. Boom di mini-visitatori, invece, per una “Via dello Sport” che non si è risparmiata in divertimenti e attività e per gli spazi di piazzale Matteotti e giardini di Rocca Costanza, dedicati alle attività più avventurose.

Gli appuntamenti sono poi proseguiti dal palco della piazza principale con i bambini di Libera Musica che si sono esibiti in un seguito concerto per i diritti dei più piccoli, in piazzale Collenuccio con le performance dei ballerini di Hip Hop Connection e Centro Studi Danza e, nello spazio “Casciotta d’Urbino in Cortile” con la sfida a colpi di impasto e farcitura di Masterpizza. Con un punteggio di 15 punti contro i 13 della sua avversaria, l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli con una rivisitazione di una rossini farcita con la Casciotta d’Urbino, ha avuto la meglio sull’assessore al Benessere Mila Della Dora e sulla sua, più dietetica, margherita con mozzarella, Casciotta e basilico.

Intanto tutto è pronto per la serata finale di domenica 11 giugno che si preannuncia ancor più ricca di spettacolo grazie agli show che dal palco centrale di piazza del Popolo, e non solo, promettono di far sorridere e divertire i visitatori.

Saranno le acrobazie di una “coppia in disaccordo” a chiudere i main event della festa. Alle 21.30, sul palco di piazza del Popolo, i musicisti dell’impossibile, Nando e Maila, trasformeranno la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un’imprevedibile orchestra di strumenti. Il nome “Sconcerto d’amore” promette già tanta comicità e buonumore. A chiudere gli spettacoli, alle 22.45 l’appuntamento sarà “Play Together”, lo spassoso show in cui palloni giganti cadranno sulla folla per salutare insieme l’edizione 2017 della 1/2 Notte Bianca dei Bambini.

A introdurre lo spettacolo sarà alle 21.00 “Guarda in su. Il bruco che sorride”, il simpatico animaletto fatto di palloncini che si alzerà in volo colorando il cielo pesarese.

In piazza del Popolo verranno proposti lo spettacolo di burattini a cura di Teatro Pellidò (alle 19.30) e il “Farfalle luminose show”, la performance eseguita dai trampolieri e dalle danzatrici de I Giullari del 2000 alle 21.15, oltre alle aree gioco e ai laboratori organizzati – tra gli altri – da Mattel e Flying Tiger Copenhagen, dalle 18 alle 23.

Torneranno gli appuntamenti di “Casciotta d’Urbino in Cortile”, a Palazzo Gradari, con Pizzalab, il laboratorio per piccoli pizzaioli, alle 18.30 e con Masterpizza, il cooking show in cui gli amministratori comunali – stasera sarà la volta dell’assessore al Dialogo Luca Bartolucci e all’operatività Enzo Belloni – saranno aiutati e giudicati dai bambini, alle 19.45. A seguire lo Schiuma Party farà scatenare ancora una volta i bambini a ritmo di musica sotto una soffice nube di sapone.

Dalle 18 alle 23, le 27 associazioni del territorio affolleranno ancora una volta la “Via dello Sport”, viale Don Minzoni, con le loro attività dimostrative dedicate a sport di ogni genere. Stessi orari anche per il tiro con l’arco della Compagnia Arcieri Pesaro e il parco avventura allestito da SkyPark Perticara nei giardini di Rocca Costanza e l’educazione stradale di Motiamoci in largo Aldo Moro.

Attivi fino a tarda sera anche i giochi di Piazza Olivieri e i laboratori della piazza delle Erbe, del cortile di palazzo Ricci e di palazzo Toschi Mosca, che ospiterà per la terza sera consecutiva le amatissime Coccole Sonore e la Realtà Virtuale di Websolute.

 

Alle 18.30 le note di Ginger Chorus riempiranno il cortile di Palazzo Mazzolari Mosca dove, alle 19.30, tornerà anche lo spettacolo di giocoleria “Stripp show” che ha inaugurato la location nella serata di venerdì. In Piazzale Collenuccio, ci sarà spazio per un nuovo appuntamento con l’Associazione culturale Le Conchiglie alle 18.00 e dalle 19.00 per le esibizioni di danza.

Anche per la giornata di domenica, nell’Info Point di Piazza del Popolo, sarà possibile acquistare le simpatiche magliette firmate 1/2 Notte Bianca dei Bambini, a sostegno dell’associazione ANT.

Condividi:

Rispondi