Fano, presentazione mostra su Thomas Sankara, maestro africano dei diritti umani

Fano, presentazione mostra su Thomas Sankara, maestro africano dei diritti umani

FANO – Mercoledi 22 ottobre alle 18.00, a Fano, presso la Mediateca Montanari, si inaugurerà la mostra tratta dal libro a fumetti ”SOSTIENE SANKARA, racconti disegnati di felicità rivoluzionarie” (Ed. Becco Giallo) ,in collaborazione con Ass.ne Culturale Rule-Hot e Disegni Diversi.
Interverrà Patrizia Donadello, Rete Internazionale “Giustizia per Sankara. Giustizia per l’Africa” di Torino. Porterà il saluto Samuele Mascarin, Assessore ai Servizi educativi e alla Pace.
La mostra, che sarà aperta dal 18 al 26 Ottobre secondo gli orari della MeMo, è incentrata sulla figura di Thomas Sankara, noto come il “Che Guevara dell’Africa”, nonché primo presidente dell’Alto Volta, a cui cambierà il nome in Burkina Faso.
Una carrellata di immagini fumettistiche ripercorre i tratti più importanti della vita di un grande leader carismatico dell’Africa sub sahariana, dalla rivoluzione felice all’omicidio in un colpo di Stato il 15 ottobre 1987, con la complicità di Francia e Stati Uniti. Esempio di moralità e speranza per tutta l’Africa, ha realizzato in pochi anni scuole e ospedali, distribuito vaccini, piantato alberi per fermare la desertificazione, ridistribuito la terra ai contadini, ridotto la spesa pubblica e la corruzione, proibito l’infibulazione e la poligamia. Sankara rimane simbolo della lotta per la libertà, dell’emancipazione femminile e della ricerca della felicità. A 27 anni dalla sua morte, Thomas Sankara, esponente della dignità assassinata dell’Africa, è tuttora considerato uno dei più grandi fautori di quello spirito che unisce gli uomini e le donne di tutta l’Africa.
Info. mostra: sostienesankara.blogspot.it/p/blog-page.html
Info. libro: www.beccogiallo.org/shop/103-sostiene-sankara.html
L’Africa Chiama – Onlus Ong

Condividi:

Rispondi