Presentazione del libro “Contro la miseria” di Giovanni Perazzoli

Presentazione del libro “Contro la miseria” di Giovanni Perazzoli

FANO – Martedì 5 maggio 2015 alle ore 16:00 presso la Mediateca Montanari di Fano si terrà la presentazione del libro di Giovanni Perazzoli, “Contro la miseria”, Laterza 2014, in collaborazione con l’Assessorato alle biblioteche del Comune di Fano.

All’evento, introdotto da Tommaso Paiano e moderato da Vittorio Sergi dell’Associazione “Amici delle Biblioteche”, insieme all’autore parteciperanno Giuseppe Allegri e un attivista del Teatro Valle di Roma.

Giovanni Perazzoli, oltre a numerosi articoli e testi per riviste accademiche, “MicroMega” e Rai Educational, è autore di Benedetto Croce e il diritto positivo. Sulla «realtà» del diritto (il Mulino 2011) e Filosofia e laicità (con G. Miligi, Mimesis 2010). Cura “Filosofia.it”. Vive e lavora tra l’Italia e l’Olanda.

Giuseppe Allegri, ricercatore, docente e formatore free lance in ambito giuridico-politico, ha scritto “La furia dei cervelli” e “Il Quinto Stato”. È tra i redattori del blog furiacervelli.blogspot.it

Nel libro “Contro la miseria” Giovanni Perazzoli illustra come da decenni la disoccupazione in Europa viene affrontata con potenti strumenti di welfare che prevedono, oltre a un sussidio vitale, assegni per le coppie, per i figli, per chi avvia un’impresa, corsi di formazione, trasporti, riscaldamento e molto altro. Tutte misure che  in Italia non esistono e che fanno del nostro paese un gigantesca anomalia rispetto al resto d’Europa.

A seguire sono previsti gli interventi di lavoratori, precari, disoccupati, freelance, sindacalisti, amministratori sui temi del lavoro culturale, dei beni comuni e del welfare.

Tommaso Paiano, Associazione “Amici delle biblioteche”

controlamiseria

Condividi:

Rispondi