Presentata dal Psi la campagna “Non ti amo da morire” contro il femminicidio

0
1861

FANO – Sabato 11 Aprile 2015 il Psi di Fano  ha presentato all’Hotel Astoria la campagna nazionale contro il femminicidio “NON TI AMO DA MORIRE” .

Assistiamo , infatti , quasi quotidianamente ad episodi di violenza nei confronti delle donne ad opera di uomini – spiega il segretario del Psi di Fano Mirco Pagnetti – per la maggior parte mariti, compagni o congiunti”.

Questa piaga – continua Pagnetti – ha origine in una mancanza di cultura che parte da molto lontano, fin dall’infanzia dell’individuo, creando un concetto mascolino di possesso che può spingere fino ad un atto estremo di violenza e di delitto. Per questa ragione il Psi ritiene che una lotta contro questa piaga debba partire soprattutto da una cultura del rispetto che va insegnata e inculcata fin dalla più tenera età. Per raggiungere questo obbiettivo un grande aiuto potrebbe arrivare dalla presenza di un ministro per le pari opportunità richiesto dal Psi a livello nazionale”.

Dopo i saluti e la presentazione di Pagnetti Mirco segretario comunale sono intervenuti Piersanti Francesco e Romiti Andrea responsabili per la realizzazione dell’iniziativa su Fano, Pasqualino De Mattia componente del consiglio nazionale PSI e responsabile della campagna “NON TI AMO DA MORIRE”, Rita Cinti Luciani componente del consiglio nazionale PSI e responsabile pari opportunità, Maria Arias coordinatrice del Psi fanese per le donne nel territorio, Laura Serra consigliere comunale di Fano.

Infine si è aperta la mostra di quadri del Prof. Raimondo Carretta che sarà visibile per tutta la settimana presso l’Hotel Astoria. Si potrà vedere nella mostra allestita dal Prof. Carretta, in arte “Carrai”, un quadro che ha donato al Psi fanese da vendere al miglior offerente mentre Pasqualino De Mattia ha regalato un presepe in legno e rame costruito da un artigiano molisano.

Sabato 18 Aprile dalle ore 08,00 alle ore 13,00 – conclude Mirco Pagnetti – saremo presenti lungo Corso Matteotti a Fano, con un banchetto per la vendita di alcuni gadget che riportano il logo della campagna contro il femminicidio. Stessa vendita sarà effettuata Venerdì 24 Aprile all’Hotel Astoria dove sarà organizzato un “Aperitivo Musicale” con la cantante fanese Tatiana Farroni. Il ricavato dalla vendita del quadro, del presepe e dei gadget, sarà devoluto all’Associazione Culturale Sandro Pertini di Fano per sostenere il progetto ‘Un’altalena per sognare’ che andrà a finanziare un’altalena per disabili”.

Un momento della presentazione della campagna "Non ti amo da morire"

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here