Pizza che passione, al corso CNA “sfornati” 20 nuovi aspiranti pizzaioli

Pizza che passione, al corso CNA   “sfornati” 20 nuovi aspiranti pizzaioli

PESARO – Si è chiuso con successo il secondo corso per pizzaioli organizzato dalla CNA e dal Form.Art Marche. Altri 20 promettenti pizzaioli hanno ottenuto l’attestato di partecipazione  rilasciato da FORMART e CNA di Pesaro al termine del corso della durata di 30 ore che li ha addestrati nella preparazione delle varie tipologie di pizza non trascurando nulla nei processi della lavorazione: dall’impasto alla lievitazione; dalla scelta degli ingredienti alla cottura, fino al tipo di farcitura. Insomma ogni segreto per sfornare un prodotto di alta qualità.

“E’ stato un altro successo, a dimostrazione che questo tipo di corsi incontrano non solo i favori e i gusti del pubblico, ma perché offrono reali opportunità di lavoro. Ed infatti per qualcuno – dice la responsabile di CNA Alimentare, Luciana Nataloni – è diventata negli anni una vera e propria passione; per altri invece un lavoro. Anche in questi anni di crisi, che hanno visto la chiusura di tante imprese nei settori più tradizionali, le pizzerie non solo hanno continuato a lavorare, ma sono anzi aumentate di numero creando nuovi posti di lavoro”.

Le attività di lavorazione (sia al taglio che al piatto), si sono negli anni specializzate. Pizze integrali, biologiche, prodotte con materie prime del territorio, lievito madre. Insomma pizze sempre più gustose, sane e fragranti.

Al termine del corso che si è svolto all’Istituto Alberghiero Santa Marta con  anche una lezione alla “Italforni” di Pesaro,tenuto dal bravissimo Roberto Mazza della Pizzeria Roby di Pesaro,  sono stati “promossi” i seguenti pizzaioli: Michele Ghiandoni; Roberto Della Santina; Francesca Romani; Marco Biagini; Alessandro Cassiani; Ales Rugoletti; Alan Eusebi; Youssef Elie Arfaoui (Pesaro); Gianfranca Gambini; Luigi Palmas; Monia De Angeli; Alberto Paolinelli; Marziana Cesaroni; Oriano Mastrogiacomi; Tatiana Koeva Ilieva; Lilia Kotoman (Fano); Morris Fucili (Calcinelli di Saltara); Luciano Spaghetti (Marotta-Mondolfo); Massimo Marinelli (Sant’Angelo in Vado); Mirko Alessandrini (Piagge).

Un altro corso per piazzaioli è in fase di organizzazione per ottobre 2014. Per informazioni e iscrizioni:  Gabriele Storini: 0721 426151 –  348-7009516 Laura Pucci 0721 426122.

 

Condividi:

Rispondi