Pesaro, spettacolari gare ed esibizioni con il “Free Style Festival”

Pesaro, spettacolari gare ed esibizioni con il “Free Style Festival”

PESARO – Sabato 4 e domenica 5 ottobre sulla spiaggia davanti al Fun-K beach Cafè (spiaggia di levante, zona Genica) si svolgerà la prima edizione del Free Style Festival, un contenitore di diverse discipline del free style, tutte caratterizzate dalla spettacolarità: rollerblade, skateboard, breakdance, MC (rapper che improvvisa rime), scratching (dj che si sfidano ai piatti), graffiti, BMX (bici da cross). Non mancheranno acrobazie in aria con roller, BMX o skate. Un appuntamento, a ingresso gratuito, che si rivolge ai giovani e meno giovani amanti di questi discipline.
Sabato sarà la giornata delle prove mentre domenica sono stati organizzate diverse gare (contest). In entrambe le giornate tutte le strutture saranno a disposizione per chiunque vorrà provare. Un’occasione dunque aperta a tutti, grandi e piccini.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Pesaro ha già ottenuto apprezzamenti: sono già arrivate all’organizzazione oltre 100 adesioni alle varie gare e 300 conferme di partecipazione, la pagina facebook dell’evento (https://www.facebook.com/pages/Free-Style-Festival/454711344669117) ha avuto 5.000 visualizzazioni in due settimane.
Lo spazio del festival sarà allestito con una pedana per lo skate, i roller e le BMX che viene chiamato halfpipe, una struttura a mezza luna che permetterà ai partecipanti, più o meno esperti, di cimentarsi in discese dall’altezza di circa 2 metri e fare acrobazie con le loro tavole da skate o bici.
Oltre l’halfpipe l’organizzazione ha scelto di posizionare per praticare street skate anche un’area flat ossia una pedana di circa 30 metri dove i meno esperti ma non solo, potranno provare giochi a terra con la tavola.
Inoltre ci sarà una zona per la break dance allestita dall’organizzazione dell’Hip Hop Connection, una “murata” di pannelli per i graffitari, una postazione dj, una zona shop e un angolo ristorazione.
L’appuntamento è al Fun-k Beach Cafè in spiaggia a Pesaro, zona levante, dalle 10 di sabato e domenica fino ad esaurimento energie.

Ecco il programma delle gare di domenica (sabato sarà dedicate alle prove libere):
dalle 15 alle 16, gara di breakdance Cypher Circle
la gara vedrà i concorrenti sfidarsi su un linoleum a terra dove all’interno di un cerchio di persone i breaker dimostreranno la loro abilità e proveranno a vincere i premi messi in palio dai negozi Paper Surf e Plastic Music; le categorie saranno beginner e open (bambini e adulti). La giuria sarà composta da maestri della break e dell’hip hop del Centro Hip Hop Connection di Pesaro e della scuola di Senigallia.

dalle 16 alle 17 Free Style Best Trick
verranno premiati i migliori trick su skate della giornata sia su rampa che su street, con una categoria young e una old dal negozio Paper surf.

In contemporanea con il contest di skate e subito dopo la competizione di break si svolgerà una esibizione di dj che faranno scratching, ossia la manipolazione ritmica di vinili. Nell’hip hop, lo scratching è ancora di grande importanza per determinare l’abilità di un dj: in tutto il mondo si tengono in tutto il mondo competizioni nelle quali si sfidano mostrando il loro virtuosismo nello scratch.

dalle 17 alle 18 si svolgerà un contest di MC, una delle quattro discipline dell’hip hop. L’ MC è un rapper che compone rime su una base musicale, i contest sono competizioni in cui gli MC fanno free style cioè improvvisano delle rime su qualsiasi base, non scelta prima ma lanciata al momento dal dj. La miglior performance verrà premiata da Plastic Music di Pesaro.
Al termine delle gare ci sarà l’aperitivo musicale di chiusura con musica reggae e hip hop con dj Mighty Zinko e Royal Rumble Sound di Pesaro.
Durante le due giornate saranno presenti diversi graffitari (writer) di Pesaro e di Rimini che decoreranno una parete di pannelli lungo il Genica.
Info www.facebook.com/events/298953333625703 339 4986929

Condividi:

Rispondi