Pesaro celebra l’enogastronomia di qualità con “Paesi e Sapori”

Pesaro celebra l’enogastronomia di qualità con “Paesi e Sapori”

pesaro – Da domani, venerdì 24 a domenica 26 aprile, la città di Pesaro celebra l’enogastronomia di qualità con Paesi e Sapori, apprezzata manifestazione enogastronomica che presenta al pubblico le migliori produzioni della tradizione regionale italiana. Dalle ore 10.00 alle 20.00, in piazza del Popolo sarà possibile riconoscere l’identità delle regioni attraverso un viaggio nel gusto, nei sapori e nelle caratteristiche uniche di ogni singolo territorio.

“Il punto di forza dell’iniziativa – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è la qualità dei prodotti e la genuinità delle materie prime. Paesi e Sapori a Pesaro rappresenta un’opportunità di incontro tra quanti ricercano il buon cibo di qualità e chi propone un’ampia offerta di prelibatezze, tutte da scoprire e da provare”.

I visitatori avranno la possibilità di conoscere direttamente i produttori agroalimentari e le loro specialità alimentari regionali: dai taralli pugliesi ai prodotti da forno sardi, dai salumi dell’Alto Adige a quelli toscani, dalle conserve siciliane alle creme umbre al tartufo. Grazie alla collaborazione con Coldiretti, CIA e Copagri Pesaro – Urbino, saranno presenti diverse imprese agricole del territorio pesarese che esporranno e venderanno i prodotti tipici locali: miele e prodotti dell’alveare, frutta e verdura di stagione e conserve sono solo alcuni dei prodotti a Km 0 che si potranno acquistare nell’ambito della mostra mercato.

Sabato alle ore 17.00 e domenica alle ore 11.00 la manifestazione sarà arricchita dall’evento “Che Spettacolo di Cucina”, show cooking a cura dello chef ligure Riccardo Nobile che intratterrà il pubblico con la preparazione dal vivo di alcune ricette della tradizione italiana, raccontando e descrivendo i singoli passaggi delle proprie creazioni e offrendo utili consigli e trucchi per una riuscita esemplare. La partecipazione è gratuita.

La manifestazione, voluta dal Comune di Pesaro, assessorato alla Vivacità, è realizzata in collaborazione con Coldiretti Pesaro Urbino, Confederazione Produttori Agricoli di Pesaro, e Confederazione Italiana Agricoltori. L’iniziativa è ideata da Totem Eventi in sinergia con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.

Totem Eventi è una società di comunicazione, di ideazione e gestione eventi, che ha collaborato a numerosi progetti e piani marketing turistico e territoriale in partnership con diversi enti e associazioni in Liguria e in altre regioni italiane.

L’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza.

Condividi:

Rispondi