Pergola, Fiera Nazionale del Tartufo: oltre 2 km di espositori – VIDEO

Pergola, Fiera Nazionale del Tartufo: oltre 2 km di espositori – VIDEO

Pergola – Il diamante nero abbinato alle eccellenze del territorio sarà l’assoluto protagonista di “Tartufando… a Pergola”, l’area food allestita dall’Osteria Trattoria del Borgo in occasione della XIX Fiera nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola e dei Prodotti Tipici.
Da sabato 4 a domenica 19 ottobre tartufo, vino, birra e motori si incontrano all’Osteria del Borgo.
Si parte sabato 4 ottobre con l’inaugurazione di Tartufando e i saluti del Sindaco di Pergola Francesco Baldelli. Dalle 19 apericena con buffet di delizie al tartufo e prodotti tipici locali e i vini Doc di Cantina Terracruda e Fattoria Villa Ligi, e le birre artigianali di Birrificio Pergolese e Microbirrificio Venere.

Venerdì 10 ottobre alle 21 menu a base di tartufo in abbinamento alle etichette di Fattoria Villa Ligi di Pergola: nell’occasione si potranno degustare “Seralta” 2011 Marche Chardonnay Igt e “Grifoglietto” 2011 Pergola Doc Aleatico Superiore. (Costo 35 euro, soci Ais 30 euro, solo su prenotazione).

Sabato 11 ottobre alle 21 birra, tartufo e non solo: cena a base di tartufo e specialità locali in abbinamento alle birre di Birrificio Pergolese. In degustazione “Susi”, “New Order”, birra artigianale chiara che quest’anno ha ricevuto una menzione dalla guida delle birre d’Italia di Slow Food, e “Jacaranda”, birra artigianale ambrata (Costo 25 euro, solo su prenotazione).

Venerdì 17 ottobre alle 21 protagonista ancora il vino con le etichette della Cantina Terracruda di Fratte Rosa: in abbinamento ai piatti al tartufo si potranno degustare il “Campodarchi Argento” 2011 Bianchello del Metauro Doc Superiore premiato a Lione con una medaglia d’argento, e “Ortaia” 2012 Pergola Doc Aleatico Superiore (Costo 35 euro, soci Ais 30 euro, solo su prenotazione).

Sabato 18 ottobre alle 21 in degustazione le birre artigianali di Microbirrificio Venere di Apecchio: la Venere Bionda, la Venere Rossa e la Venere Nera saranno abbinate a piatti al tartufo, specialità alla birra e dolci tipici (Costo 25 euro, solo su prenotazione).

L’intera giornata di sabato 18 ottobre è dedicata a tutti gli amanti dei motori: l’appuntamento sin dal mattino è con al I° MotoRally del Tartufo Memorial Adriano Arcangeli, raduno per tutti i tipi di moto con un percorso di 120 km tra le bellezze del territorio, pranzo con specialità al tartufo, premiazione della tre moto più belle: in palio un week end a Pergola.

Nelle tre domeniche della Fiera, 5, 12 e 19 ottobre si potrà pranzare e cenare a Trartufando con piatti a base di tartufo.
Per maggiori info e prenotazioni: pagina fb Osteria Trattoria del Borgo, tel. 338/4345460 (Stefano), tartufando@gmail.com.

Condividi:

Rispondi