Parco Urbano, mercoledì un altro passo in avanti

Parco Urbano, mercoledì un altro passo in avanti

FANO – “Il Consiglio comunale di questo mercoledì 9 settembre approverà la delibera che conferma la volontà da parte del nostro Comune di ottenere una parte di terreni dell’aeroporto di Fano, a titolo non oneroso, da parte dello Stato.
Un passo importante per la Città di Fano e per chi da anni si batte per la realizzazione del parco urbano che dovrebbe sorgere proprio in quell’area. Il desiderio espresso fin dagli anni’70 da molti cittadini potrebbe essere presto soddisfatto.
Già abbiamo trovato una prima risposta nelle linee guida “frutto” di un percorso partecipato promosso dal comune di Fano negli anni passati e che rappresentano l’elemento base per la progettazione del parco. Queste linee guida, elaborate dall’Ing. Fabio Salbitano, hanno raccolto il contributo di cittadini e di tutte le associazioni interessate.
Ora l’amministrazione, in attesa della cessione definitiva dell’area, ha già organizzato un gruppo tecnico di lavoro coinvolgendo i tecnici competenti del Comune e di alcune associazioni che hanno partecipato anche alla stesura delle linee guida, alle quali va giustamente riconosciuto un ruolo attivo per il lavoro svolto.
Al fine di aumentare la partecipazione dei cittadini e la percezione che il parco sia una conquista di tutti i fanesi, convocheremo periodicamente la commissione “urbanistica e ambiente” per audizioni sullo stato di avanzamento del progetto in maniera tale da poter integrare il lavoro svolto e informare la cittadinanza”.

Gruppo consiliare PD di Fano

Condividi:

Rispondi