“Nisciun l’ha da sapè”, buona la prima per I Cumediant

“Nisciun l’ha da sapè”, buona la prima per I Cumediant

FANO – Risate, tanti applausi ed un Politeama gremito. Non poteva esserci debutto migliore per la commedia Nisciun l’ha da sapè portata in scena ieri sera dalla compagnia I Cumediant. Una compagnia di cui fanno parte anche alcuni degli attori che si sono messi in mostra con il film Gli Sbancati e che ieri sono tornati alle origini proponendo uno spettacolo teatrale apprezzato.

Nisciun l’ha da sapè, racconta la storia un lutto che si trasforma in una situazione esilarante e paradossale grazie alla bravura de I Cumediant che si divertono nel “giocare” con l’omertà di una famiglia che farà di tutto, ma con molta fatica, per mantenere le volontà del defunto che, nel testamento, indica di dare notizia della sua morte “solo a esequie avvenute”. Una promessa particolarmente difficile da rispettare soprattutto quando della famiglia fanno parte l’esilarante figlio “Luigi”, vestito di lurex oro, la “pragmatica” cameriera Angelica, l’intollerante Marcantonio, la disperata moglie Teresa e gli altri parenti e amici del defunto “quel por Nino”. Come da tradizione non poteva mancare il finale a sorpresa ed una serie di colpi di scena che rendono la commedia frizzante e divertente.

A salire sul palco nella commedia in due atti scritta da Giorgio Falcioni con la regia di Marco Lucertini sono Erica Di Malta, Anna Sassi, Cristina Giommi, Stefano Facchini, Nicola Anselmi, Luana Carboni, Paolo Parenti, Milena Terminesi, Filippo Tranquilli, Marco Lucertini, Teresa Bardovagni, Serena Romiti, Luciano Parenti, Diego Scaglioni, Daniele Gaudenzi, Paolo Tabarretti.

Le scenografie sono di Mauro Chiappa, l’allestimento scenico di Luciano e Paolo Parenti, le luci di Backstage di Marco Ferri, l’audio e il mixer di Giacomo Gadani e Gianluca Crudele, i costumi de I Cumediant, il trucco di Alter Ego di Doriana Marcantognini, le acconciature de I Cerioni, le riprese video di Studio Uno e i fiori e le piante di Fioreria Ferri.

Nisciun l’ha da sapè replica questa sera (martedì 17 febbraio) e domani (mercoledì 18 febbraiO) sempre al Politeama.

Biglietti (posto unico numerato 12 euro) in prevendita al Politeama tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per informazioni 0721.1835218 – 329.8919338 – 320.3007776.

Le prossime commedie di Cianfrusaglia sono in programma il:
2,3,4 e 9 marzo compagnia Il Gaf con “Puteva gì anca pèg’”;
16,17 e 18 marzo compagnia Il Guitto con “Finchè se schersa”;
13, 14 e 15 aprile compagnia El Brudett con “L’art del peteguless”.

Segui Cianfrusaglia su Facebook.

CIANFRUSAGLIA_locandina CUMEDIANT 2015 trx

2015-2-17-Foto-di-scena

Condividi:

Rispondi