“Na caminata da paura” con l’attore fanese Filippo Tranquilli – VIDEO

“Na caminata da paura” con l’attore fanese Filippo Tranquilli – VIDEO

Torna a grande richiesta, dopo il successo ottenuto il 25 maggio scorso, la passeggiata culturale “’Na caminata da paura” con l’attore fanese Filippo Tranquilli.
Storie insolite e curiose, racconti di fantasmi e oscure presenze nella città della Fortuna sono alcuni degli ingredienti dell’iniziativa, denominata nel nuovo appuntamento ’Na caminata da paura – Il ritorno’, che nella serata di giovedì 28 luglio 2016 si snoderà per il centro storico di Fano.
L’evento è stato presentato stamattina in conferenza stampa dallo stesso Tranquilli e dall’assessore alla Cultura del Comune di Fano, Stefano Marchegiani.
«Si consolida un appuntamento che ha avuto notevole successo nella prima tappa e che sta riscuotendo molte richieste di partecipazione – ha spiegato l’assessore Marchegiani –. Una passeggiata nei misteri e nelle curiosità di Fano, in luoghi oscuri e poco conosciuti a volte anche dagli stessi fanesi. Si tratta di un’iniziativa spontanea, nata dalla fantasia e dalla capacità di Filippo Tranquilli che attraverso una nuova formula arricchisce l’offerta di eventi estivi per cittadini e turisti. La capacità verbale di Filippo nel ricostruire storie e narrare i luoghi di Fano non poteva che avere il sostegno di questa amministrazione».
L’appuntamento è per le ore 20.00 al ristorante Il Bello e la Bestia di piazza Andrea Costa, dove chi vorrà aderire potrà gustare un menu ad hoc al prezzo di € 18 nella cosiddetta Cena del Guercino (Menu di pesce. Per prenotazioni: 0721/828021).
Qui verranno svelati ai partecipanti degli intriganti particolari sulla serata organizzata lo scorso 25 maggio (che ha visto la partecipazione di circa 150 persone) e su quanto si svolgerà la stessa sera.
La passeggiata vera e propria avrà inizio alle ore 22.00 dalla loggia del Teatro della Fortuna in piazza XX settembre e si snoderà attraverso sei racconti itineranti, illustrati e recitati dall’attore fanese, che guiderà i partecipanti in una camminata insolita e dominata da oscure presenze.
Ad accompagnare fisicamente e musicalmente i partecipanti e Filippo Tranquilli ci sarà la flautista Alberta Rocco che, seguendo l’itinerario e i racconti, si esibirà in interludi musicali che introdurranno o concluderanno ciascuna delle sei tappe del percorso, suonando il flauto traverso.
Le tappe dell’evento saranno il teatro della Fortuna, la pinacoteca, il Comune di Fano e la chiesa di San Francesco, la chiesa di San Pietro in Valle, il palazzo del vescovo e palazzo Martinozzi.
Al termine della passeggiata il gruppo si sposterà al Caffè Centrale dove, chi vorrà, potrà gustare il Gelato della carrozzaccia, preparato per l’occasione dallo staff dello storico locale di Corso Matteotti, un gelato ‘da paura’ che sarà affogato al caffè con cioccolato fondente, panna e variegato alla stracciatella (al costo convenzionato di € 3).
Nel corso dell’evento ai partecipanti verranno distribuiti gratuitamente dei gadget offerti da Aset Spa, in collaborazione con i consorzi di filiera CONAI, al fine di sensibilizzare i partecipanti alla passeggiata culturale alle corrette pratiche ambientali.

Condividi:

Rispondi