Montemaggiore : Sabato 22 e Domenica 23 ottobre 2016 10^ edizione della mostra mercato

Montemaggiore : Sabato 22 e Domenica 23 ottobre 2016 10^ edizione della mostra mercato

Ormai ci siamo ! Quest’anno festeggiamo i nostri primi dieci anni ! Dieci anni di “Fiori e Sapori” mostra mercato del crisantemo e dei prodotti tipici locali, evento ormai consolidato dell’autunno Montemaggiorese e di tutta la bassa valle del Metauro.
Per questo appuntamento un po’ speciale l’ Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Montemaggiore al Metauro, in collaborazione con l’azienda Tre Valli Cooperlat, hanno pensato di aprire l’evento già nella serata di sabato 22 con una cena di beneficenza in programma alle ore 20 in Piazza del Popolo dal titolo “AmatriciAMOci” il cui ricavato sarà interamente devoluto alle zone terremotate. Un momento di socializzazione e solidarietà da non perdere assolutamente.
La domenica successiva invece sarà interamente dedicata alla mostra mercato dei fiori e dei prodotti tipici locali con tanti espositori a gremire, colorare e profumare la frazione di Villanova.
La mostra aprirà i battenti sin dalla prima mattinata per poi proseguire fino a sera.
Come da tradizione oltre alla mostra mercato un ricco contorno di eventi calendarizzati lungo tutto il corso della giornata:
Ore 11,30: Caccia al tesoro “Trova la tua foto” concorso fotografico a premi a cura dell’associazione “80ASA”
Ore 11,30 e ore 15.00 : Dai fiori alla cantina – Visita ai floricoltori del comune di Montemaggiore e aperitivo con possibilità di degustazione di prodotti tipici presso l’Azienda Agricola Mariotti .
Ore 12.30: Apertura stands enogastronomici a cura di della Pro Loco di Montemaggiore
Nel pomeriggio :
– Animazione e diretta radiofonica di Radio Esmeralda
– Animazione per bambini e non a cura dell’associazione Sconfini.
– Spazio ricreativo per i più piccoli curato dalla Scuola dell’Infanzia di Villanova
– Realizzazione di composizioni floreali
– Convegno “Stili di vita, alimentazione, errori alimentari, pesticidi e diserbanti” – Relatori: Dott. Geraldo Davide Schembri (direttore sanitario Avis e Medico esperto in nutrizione clinica) e Dott. Giovanni Del Gaiso (consigliere dell’ordine dei medici di Pesaro – coordinatore responsabile delle commissioni saluti  e ambiente e delle medicine alternative)
– dalle ore 17 alle ore 18 dimostrazione di produzione del formaggio e la cagliata sarà distribuita in piccole fuscelle cosparse di fiori edibili
– dalle 18 alle 19 Otello Renzi proporrà una ricetta con i fiori 
Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 inoltre i ristoranti aderenti all’iniziativa propongono i seguenti menu’ a tema:
– “Il fiore nel piatto” presso Ristorante Borgo Montemaggiore “Da Matteo”  
– “Di pesci ‘n fiore” presso Ristorante “Il Drago Rosso”
L’evento, promosso dal Comune di Montemaggiore con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa delle Marche ed in collaborazione con le associazioni del territorio, intende promuovere e valorizzare le tipicità locali con un attenzione particolare per i crisantemi – di cui la zona è una delle maggiori produttrici del centro Italia – assieme alle produzioni eno-gastronomiche ed agroalimentari.

Condividi:

Rispondi