Mombaroccio, grande successo per la seconda edizione di “Pulizia del Bosco”

Mombaroccio, grande successo per la seconda edizione di “Pulizia del Bosco”

MOMBAROCCIO – Sentita e numerosa è stata la partecipazione dei volontari per la “Pulizia del Bosco”, la giornata ecologica organizzata al bosco del Beato Sante di Mombaroccio ieri, domenica 16 novembre, dall’Associazione Memoria (Onlus) e dal Comitato Cittadino di Mombaroccio, in collaborazione con le Scuole di Mombaroccio, il Santuario del Beato Sante, il CSV e Marche Multiservizi.
All’appello hanno risposto tanti bambini che si sono presentati con le loro famiglie con guanti e stivali per ripulire il bosco millenario francescano. Una presenza significativa quella dei piccoli, che sono stati sensibilizzati grazie al coinvolgimento ed alla collaborazione delle scuole di Mombaroccio. Tanti e coloratissimi sono stati i disegni realizzati dagli alunni della scuola primaria per il progetto “Io amo il bosco”, proposto per l’iniziativa, che ha visto anche la composizione di poesie sul tema ambientale da parte della scuola Secondaria. I bambini e gli altri partecipanti, dopo la pulizia del bosco, hanno ricevuto indicazioni sulla raccolta differenziata dal personale addetto di Marche Multiservizi ed hanno poi ascoltato, affascinati, il divulgatore ambientale Andrea Fazi, che ha mostrato loro le immagini degli alberi più spettacolari al mondo, dando informazioni e curiosità sulle loro straordinarie vite. Per i piccoli è stato creato anche un momento musicale con le canzoni di Jeb e Alessandra.
Il messaggio di rispetto ambientale trasmesso ai bambini è stato l’aspetto più significativo della manifestazione, quello su cui hanno puntato gli organizzatori, pensando che i piccoli saranno i futuri cittadini e custodi del patrimonio ambientale che ci circonda.
L’associazione Memoria e il Comitato Cittadino ringraziano sentitamente tutti i collaboratori ed i volontari che hanno aderito all’iniziativa ed hanno contribuito a ripulire uno degli ambienti naturali più belli del nostro territorio.

Condividi:

Rispondi