Mercato sempre più digitale: dalla BCC Fano un percorso di formazione a supporto del business delle imprese

Mercato sempre più digitale: dalla BCC Fano un percorso di formazione a supporto del business delle imprese

FANO – In un’economia sempre più inter e iperconnessa, quanto è importante essere presenti e attivi sul
web? Quando e come utilizzare al meglio i canali digitali? E soprattutto, è utile a qualunque tipo di
impresa? Avere una pagina Facebook è davvero indispensabile per competere sul mercato?
Domande cui darà risposte il corso “Workshop Digital per aziende – Un percorso di formazione per
competere e crescere in un mondo sempre più digitale e iperconnesso”, iniziativa promossa dalla
BCC di Fano nell’ambito della lunga serie di attività sociali rivolte in maniera trasversale alle
imprese e al territorio nel corso del 2018.
Il corso, presentato lo scorso 16 marzo al TAG Hotel di Fano e in programma nelle giornate del 29
e 30 marzo e 12 e 13 aprile, è tenuto da Alberto Casna e Valentina Vellucci, esperti di Marketing
Arena, digital agency di Rovigo che figura nel ristretto novero delle aziende italiane del settore
tecnologico premiate da Deloitte nella classifica Technology Fast 500 EMEA che individua le realtà
con i tassi di crescita di fatturato più alti negli ultimi quattro anni.
Come ha sottolineato Giorgio Soffiato, fondatore e AD di Marketing Arena intervenuto
all’incontro, i canali digitali sono una meravigliosa opportunità di crescita e sviluppo economico, ma
bisogna saperli gestire con competenza e intelligenza ed individuarne il ruolo strategico all’interno
della strategia di business dell’azienda.
«Sappiamo bene quanto sia complesso, impegnativo ed allo stesso tempo strategico integrare i
canali digitali nel quotidiano delle aziende. – dichiara Matteo Rondina, responsabile dei canali
innovativi della BCC di Fano – Anche noi, come banca, stiamo seguendo lo stesso percorso fatto
di continui test, analisi, modifiche e nuove implementazioni. Servono tempo e competenze ma ciò
che conta di più è senza dubbio l’apertura del management aziendale».
«L’obiettivo della BCC di Fano, banca del territorio e per il territorio – sottolinea il direttore generale
Giacomo Falcioni – è fornire a professionisti e imprenditori le competenze adeguate ad interpretare
al meglio la bussola digitale. Un’esigenza non più rinviabile nella società odierna. Essere di stimolo
agli imprenditori, porre le basi per un cambiamento culturale maggiormente rivolto al digitale, è ciò
che la BCC di Fano ha voluto portare avanti con questa iniziativa. Del resto la stragrande
maggioranza dei titolari di PMI si confronta ogni giorno con la complessità di un business che,
ormai da diversi anni, si gioca sempre più sul tavolo delle relazioni web e comunicative ben
studiate, vere e veritiere, capaci soprattutto di incrementare la reputazione di un soggetto, azienda
o libero professionista che sia».
Il 29 e 30 marzo Alberto Casna, Digital Strategist di Marketing Arena, approfondirà il tema
“Strategia digitale – Come agire in un mondo complesso”, con l’obiettivo di trasferire le
competenze per comprendere cos’è il marketing ai tempi del digitale e costruire una strategia
efficace, valutando risorse economiche, confrontando i vari strumenti a disposizione, scegliendone
le modalità d’attuazione e misurando i risultati per raggiungere gli obiettivi previsti.
Il 12 e 13 aprile Valentina Vellucci, Social Media Consultant, guiderà invece il corso su “Social
media marketing – Più facile a dirsi che a farsi”, con l’obiettivo di fornire le principali conoscenze
per definire la propria presenza digitale e le metodologie per comprendere appieno quali sono gli
strumenti e le modalità operative più adeguate per raggiungere gli obiettivi definiti nella strategia
digitale.

Condividi:

Rispondi