Maltempo: in Ancona affondati due pescherecci e danneggiati altri quattro

Maltempo: in Ancona affondati due pescherecci e danneggiati altri quattro

ANCONA – In relazione a quanto accaduto a causa delle avverse condizioni meteo nella nottata del 22 e ad integrazione di quanto già comunicato, si riferisce che in giornata è stato possibile accertare l’entità dei danni cagionati dalla rottura degli ormeggi da parte della M/N “SUPERFAST XI” di bandiera greca.
In particolare quindi risultano affondati 2 pescherecci e fortemente danneggiati altri 4. È stato completamente distrutto il pontile galleggiante, normale ormeggio delle “vongolare”. Anche le banchine del porto hanno subito danni in corso di attenta valutazione, in particolare la banchina 17. La rampa per i traghetti risulta danneggiata in diversi punti. Infine anche la nave ha subito diverse ammaccature sia a prora che a poppa, anche queste in corso di accertamento tecnico da parte dell’ente di classifica.
In data odierna inoltre hanno preso il via le operazioni di sollevamento dei pescherecci ed è stata circoscritta la zona con idonee panne, al fine di contenere eventuali fuoriuscite di prodotti inquinanti.

Condividi:

Rispondi