L’Osteria dalla Peppa riceverà il “Premio Nazionale Buona Cucina”

L’Osteria dalla Peppa riceverà il “Premio Nazionale Buona Cucina”

FANO – Domani, Venerdì 15 LUGLIO alle 20,30, l’Accademia Italiana della Cucina ha organizzato una Conviviale aperta al pubblico dedicata all’Oca. La serata di svolge presso l’Osteria dalla Peppa che riceverà dalle massime autorita dell’Accademia il “Premio Nazionale Buona Cucina” in collaborazione con la Cantina Di Sante di Carignano di Fano ed Enoteca Biagioli.
Durante la serata il proprietario della Cantina nonchè Presidente Regionale della Coldiretti spiegherà cosa rappresentava nella cultura gastronomica agricola l’Oca. Infatti questa pietanza era accompagnata alla fatica della raccolta del grano e al periodo estivo dove alla sera si cenava con questo animale da cortile che non mancava mai nelle case di campagna. Lo Chef Giuseppe Ricchi con la supervisione della Accademia della Cucina Italiana hanno composto un menù di grande valore perchè si potranno assaggiare in tutte le sostanze l’oca cioè in patè, in salsiccia e al vino sangiovese. Le immancabili tagliatelle tirate a mano con il mattarello con il ragù d’Oca e poi, ovviamente, l’Oca al forno. Il tutto accompagnato con i vini autoctoni Bianchello “Il giglio”, Sangiovese “Timoteo, Brut “Agape” e un Passito tutto abbianato da Biagioli Alessandro per la Cantina Di Sante.
Una serata che vedrà approfondimenti culturali legati alla tradizione gastronomica italiana che è aperta al pubblico e previa prenotazione.
Chi è interessato a pertacipare potrà vedere l’attività dell’Accademia e in questa occasione avvicinarsi a questo Ente Culturale riconosciuto che ha una lunga storia e un ruolo di ricerca e promozione dell’eccezionale gastronomia italiana.

Condividi:

Rispondi