Liste Civiche: Fano Città Ideale chiarisce il suo ruolo

Liste Civiche: Fano Città Ideale chiarisce il suo ruolo

FANO – Per evitare che si continui a parlare in maniera confusa e spesso scorretta del ruolo di Fano Città Ideale nello scenario politico della nostra città, ci preme chiarire alcune questioni.
Innanzitutto Fano Città ideale è una lista civica, libera da bandiere e da appartenenze, e quindi in grado di raccogliere persone con sensibilità politiche diverse che hanno però a cuore una comune visione di città dinamica e moderna, e che vivono la politica come passione e impegno e mai come mestiere. Una lista civica in quanto tale non è nè di destra né di sinistra.
Le liste civiche, se così intese, potrebbero assumere nella nostra città un ruolo fondamentale di “collante” all’interno di una coalizione di centrodestra così ampia ed eterogenea, espressione di anime e di istanze diverse. Infatti, proprio perché sono prive di ruoli predefiniti e di direttive superiori, le liste civiche potrebbero diventare il catalizzatore di istanze diverse, tra le quali sarebbero in grado di operare una funzione di sintesi e di mediazione.
E proprio in questa ottica Fano Città Ideale ha accolto l’invito a partecipare alle riunioni della coalizione del centrodestra fanese, con la quale condivide alcuni temi prevalenti nella nostra città, primo tra tutti la battaglia in difesa dell’Ospedale santa Croce. La nostra partecipazione poneva una sola condizione: che i lavori intorno a quel tavolo fossero condotti nella massima chiarezza e trasparenza.
Ma le notizie che si sono susseguite sulla stampa hanno messo in luce che molte delle decisioni più importanti erano già state prese solo da una parte delle forze politiche in un tavolo preliminare, quindi prima e fuori da quelle riunioni ufficiali a cui abbiamo partecipato; notizia che non è mai stata smentita, a riprova del fatto che è vera.
La chiarezza e la trasparenza che chiedevamo non erano state quindi rispettate.
Ciò che contraddistingue la nostra lista civica è la coerenza con cui si batte da anni su temi di grande interesse per la città; se troveremo alleati competenti e capaci di collaborare in maniera leale e trasparente, daremo la nostra massima disponibilità alla costruzione di un progetto comune.
FANO CITTA’ IDEALE

Condividi:

Rispondi