Liceo “Torelli” di Fano: ecco le iniziative di Aprile

Liceo “Torelli” di Fano: ecco le iniziative di Aprile

FANO – Il Liceo Scientifico “Torelli” di Fano nel mese di aprile ospita, anche in collaborazione con associazioni del territorio, una serie di iniziative.

Mercoledì 9 aprile (ore 10,30) si tiene un incontro con p. Maurizio Patriciello. Patriciello riceverà il premio giornalistico “Valerio Volpini”, premio promosso dal settimanale delle diocesi della nostra Provincia “Il Nuovo Amico” . Patriciello sarà premiato, alla presenza dei vescovi delle tre diocesi e di altre autorità, per il suo impegno di denuncia contro le  illegalità della Camorra campana nella cosiddetta “terra dei fuochi”. Interverranno studenti di varie scuole e classi del Liceo scientifico Torelli  che hanno lavorato sui temi dell’inquinamento ambientale.

Venerdì 11 aprile (ore 10,15) è la volta di Nicola Gratteri. Gratteri è procuratore aggiunto presso il tribunale di Reggio Calabria e come tale impegnato nella lotta alla mafia calabrese; il suo nome era stato fatto alcune settimane fa anche come possibile ministro della giustizia nel governo Renzi. Gratteri interverrà nell’ambito del progetto “Adotta l’autore” promosso dalla Provincia, in quanto coautore di un libro intervista con il giornalista Antonio Nicaso.

Sabato 12 aprile (ore 10,15) si terrà uno degli incontri dell’iniziativa “Ti do la mia parola” (a cura dell’Associazione “Unonessuno centimila” in collaborazione con la Provincia di Pesaro). Sul tema Dis-connessione fra i nativi digitali: la parola e i social network interverranno Paola Turroni (educatrice e poetessa), Riccardo Uguccioni (Ente Olivieri), Pasquale Indulgenza (psicoanalista), Lella Mazzoli (Dip. Scienze della Comunicazione dell’Univ. di Urbino), classe III C del Liceo scientifico Torelli di Fano (che ha lavorato sul tema). L’incontro è aperto al pubblico e proseguirà nel pomeriggio di sabato e nella mattina di domenica presso il Museo del Balì di Saltara.

Lunedì 14 aprile (ore 11) si parlerà di La responsabilità dell’individuo verso la società: la colpa, la pena, il carcere e le sue alternative.. incontro con il magistrato Silvia Cecchi (pubblico ministero Pesaro) e con il filosofo Paolo Bonetti (autori del libro Giustizia relativa e pena assoluta, ed. Liberilibri, 2013).

La segreteria

Condividi:

Rispondi