“Le idee non bruciano”: sabato inizia la campagna di sostegno e solidarietà per il “Grizzly”

“Le idee non bruciano”: sabato inizia la campagna di sostegno e solidarietà per il “Grizzly”

FANO – Sabato 11 ottobre dal pomeriggio fino alla sera, ci sarà una giornata d’iniziative, momenti di discussione e festa allo Spazio Autogestito Grizzly di Fano.

Questa giornata, segna l’inizio di una campagna di sostegno e solidarietà per lo spazio Grizzly, vigliaccamente colpito e danneggiato la notte di sabato 4 ottobre da alcune persone che si sono introdotte di notte nello spazio, bruciando i libri della libreria indipendente, rompendo parte dell’impianto elettrico e cercando di allagare il posto, spaccando i tubi dell’impianto idraulico. Fin dal giorno dopo, insieme a decine di persone solidali, abbiamo iniziato i lavori per ripartire nel modo migliore, il prima possibile. Da subito abbiamo ricevuto tantissima solidarietà ed un enorme vicinanza, dalle persone del quartiere e dall’associazionismo cittadino passando per tantissime realtà e persone da tutta Italia.

La campagna che vogliano costruire non è una campagna che vuole semplicemente chiedere solidarietà e vicinanza per i fatti accaduti, al contrario, vuole essere l’inizio di un percorso allargato ed il più possibile condiviso, che inizi da subito a creare in città e non solo, momenti di confronto, discussione e socialità. Cinque mesi fa, il primo Maggio, abbiamo occupato e dato vita allo Spazio Autogestito Grizzly perché siamo studenti, precari e disoccupati che credono che l’unico modo per uscire da questo presente di solitudine, precarietà lavorative e mancanza di futuro sia quello di organizzarci insieme, prima di tutto incontrandoci, per creare percorsi reali di lotta e discussione.

La giornata di sabato rientra esattamente in questo obiettivo. Dalle quattro del pomeriggio ci saranno banchetti con i libri della libreria che grazie al lavoro e allo sforzo solidale di tante case editrici indipendenti siamo riusciti a recuperare. Ci saranno banchetti dei produttori locali biologici con cui da novembre inizierà un mercato autogestito, perché siamo convinti che il biologico non debba un lusso per pochi, e che un’alimentazione sana e genuina deve essere un diritto di tutti.

Alle 17:30 ci sarà un’assemblea pubblica in cui invitiamo tutti a partecipare, dai singoli alle associazioni. Un invito che rivolgiamo particolarmente a tutti coloro che in questi mesi hanno attraversato lo spazio Grizzly, dai gruppi musicali, a chi semplicemente è venuto a passare una serata, a tutti quelli che hanno partecipato alle assemblee, feste e dibattiti. L’assemblea, che ha bisogno di tutti, sarà il momento in cui cercheremo insieme di costruire ed organizzare i nostri bisogni e le nostre problematiche. Vogliamo rilanciare quello che siamo e per cui lottiamo: lotte contro la precarietà, per il diritto alla casa e ad una vita dignitosa.

Alle 20 ci sarà una Cena Sociale di autofinanziamento per riprendere i lavori di ristrutturazione del posto, a seguire dalle 22 Djset by Dj VolumetricaVision a seguire REGGAE!

Spazio Autogestito Grizzly – Fano

Condividi:

Rispondi