Le bisce innamorate in centro citta’

Le bisce innamorate in centro citta’

FANO/PESARO-Solitamente non si fanno vedere,  ma con la bella stagione anche i serpenti hanno il desiderio di riprodursi e sono , diciamo cosi, talmente distratti, da non curarsi di quello che succede intorno a loro; e sarà cosi almeno per altre tre settiamane, dopo le quali torneranno a nascondersi.

Freud interpretando i sogni, associa questi animali al concetto di sessualità e fertilità ma anche a timori e paure; nel gergo quotidiano, essere un serpente significa  essere una persona maligna,ipocrita e chiacchierona ma , sogni a parte, quando ci si imbatte in una biscia, lo spavento è sempre tanto,  seguito ovviamnente dall’immancabile pubblicazione sui social della foto.

A parte lo spavento iniziale però, bisogna ricordare che i serpenti indicano un ambiente sano perchè  mangiano i topi, nell’antichità erano considerati simboli di sapienza, in india sono animali sacri, è infatti un cobra che fa ombra al budda in meditazione, nelle raffigurazioni religiose, e non tutti sono velenosi o pericolosi per l’uomo.

La Sardegna, è la sola regione italiana nella quale non vi sono vipere, una delle specie più velenose e peicolose per l’uomo anche se  Fare una distinzione tra i diversi tipi di rettili non è per nulla semplice. Alcuni  non hanno veleno poiché tendono a soffocare le loro prede ingoiandole da vive; m entre, le vipere presentano Nella parte superiore della mascella  due denti appuntiti dal quale possono iniettare il veleno mordendo le loro prede per immobilizzarle.

Si possono ritrovare ovunque in Italia,  hanno  una testa dalla forma triangolare e colore tendente al marrone o al grigio con tratti scuri. E’ comune trovarle in luoghi in cui l’erba cresce molto alta, in modo tale che possano trovare facile nascondiglio, riparandosi dal sole sotto le pietre.

Molto diffuso nelle Marche è un serpente veloce ed aggressivo: il Biacco  lo si può trovare sia di colore nero che giallo e nero,  Può superare i 150 cm di lunghezza ed è un cacciatore velocissimo, agilissimo.

Condividi:

Rispondi