Lavori per il decoro urbano in cambio di sgravi fiscali. La mozione dell’UdC e Progetto Fano

Lavori per il decoro urbano in cambio di sgravi fiscali. La mozione dell’UdC e Progetto Fano

FANO – “Decoro Urbano, manutenzione, pulizia, sfalcio erba sono note dolenti per la Giunta di Sinistra che guida la città, nonostante le promesse elettorali, nessuna novità di rilievo è stata introdotta, neppure la tanto decantata introduzione dei Comitati di quartiere.
Nei fatti la gara d’appalto per la manutenzione del verde pubblico, non solo non è stata modificata, ma è stata estesa per i prossimi 3 anni così com’era prima, dall’assessore Mascarin. La gestione non dava risultati negli anni scorsi e continua in termini di decoro urbano a essere inadeguata oggi.
Come gruppi consiliari Insieme per Fano-UDC e Progetto Fano, vogliamo dare un contributo fattivo presentando al Consiglio Comunale una mozione per migliorare il Decoro Urbano con l’introduzione dello scambio amministrativo previsto dall’art. 24 della L. 164/2014.

Nello specifico riteniamo utile introdurre un regolamento che per le persone disoccupate e fragili del nostro territorio, che non riescono a fare fronte al pagamento delle aumentate tariffe / imposte / tasse comunali, s’impegnino nella manutenzione del decoro urbano con lavori di pubblica utilità al fine di ottenere in scambio una riduzione o esenzione delle tariffe/imposte/tasse.

Inoltre in attuazione da quanto previsto dalla legge n. 164/2014, Art. 24, Comma 1,programmando nell’apposita Commissione Consiliare una serie di incontri volti a definire un Regolamento Comunale che introduca lo “Scambio Amministrativo” definendone criteri e modalità, prioritariamente a comunità di cittadini costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute, che possano occuparsi del decoro urbano della propria zona o quartiere.

Certo non pretendiamo di risolvere tutti i problemi con queste giuste azioni previste dalla L.164, ma crediamo di dare un apporto progettuale alla nostra comunità. Una città, è ormai chiaro a tutti, che giudica l’attività della Giunta e della Maggioranza di Sinistra, in modo assolutamente inadeguato, succube delle decisioni prese nelle stanze del PD Pesarese”.

Davide Delvecchio Insieme per Fano UDC

Santorelli Alberto Progetto Fano

Aramis Garbatini Progetto Fano

Condividi:

Rispondi